Il paese in lutto per Luca. La sua azienda lavorava per Alitalia | MaremmaOggi Skip to content

Il paese in lutto per Luca. La sua azienda lavorava per Alitalia

Le Manifatture Marzocchi per anni hanno fornito gli arredi degli aerei, poi la crisi della compagnia di bandiera ha travolto l’azienda. Luca lascia moglie e 2 figli
Luca Marzocchi e un aereo dell'Alitalia al decollo
Luca Marzocchi e un aereo dell’Alitalia al decollo

PAGANICO. Se n’è andato a 60 anni, dopo che per tanto tempo aveva lottato come un leone per una serie di problemi di salute che, giorno dopo giorno, gli hanno minato il fisico.

Si è aggravato due settimane fa e per lui non c’è stato niente da fare. Luca Marzocchi lascia un vuoto enorme a Paganico, dove tutti lo conoscevano benissimo.

Lascia la moglie Claudia e i figli Giada e Giorgio.

Un’azienda che ha fatto la storia del paese

Il padre di Luca, già negli anni ’60, aveva aperto le Manifatture Marzocchi, un’azienda artigiana che produceva oggetti d’arredamento alla moda in quel periodo. Quando le mode cambiarono i Marzocchi non si persero d’animo ed ebbero l’intuizione di rimettersi in gioco e di cambiare la propria attività.

Così con forza e tenacia da artigiani diventarono piccoli industriali e aprirono un moderno capannone in via dello Statuto. E iniziarono a realizzare forniture di bordo e navali, trovando in Alitalia il proprio cliente principale.

Nel momento di maggior fortuna l’azienda, in cui intanto era entrato anche Luca Marzocchi, aveva quasi 20 dipendenti ed era fornitrice degli arredi interni degli aerei Alitalia. In tanti, in paese, hanno lavorato per loro.

La crisi di Alitalia fa crollare l’azienda

Ma meno di una decina di anni fa, quando Alitalia entrò in crisi, trascinò con sé tutto l’indotto. E la Marzocchi, che di fatto aveva proprio Alitalia come cliente unico, entrò in crisi di conseguenza.

E in quel periodo Luca, già colpito da un grave lutto familiare, cominciò ad avere seri problemi di salute che, col tempo, si sono aggravati. E che non gli hanno permesso, com’era successo in precedenza, di reagire al momento difficile.

In paese lo conoscevano tutti bene e in tanti sono riconoscenti alla famiglia Marzocchi per quanto fatto nel corso degli anni. Peraltro Luca si era sempre impegnato anche in politica, finché le condizioni di salute glielo hanno permesso.

Alla famiglia di Luca le condoglianze della redazione di MaremmaOggi.

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik