ORBETELLO. Nelle ultime settimane ci sono state moltissime segnalazioni da parte di cittadini residenti ad Albinia e Fonteblanda, riguardo l’invasione d’insetti presenti su lecci e querce.
A preoccupare è stato soprattutto l’aspetto di questi bruchi, molto simile a quello della ben più temuta processionaria del pino.
Il Comune di Orbetello «È importante fare chiarezza»
Gli esperti rassicurano dicendo che si tratta del Malacosoma, un lepidottero innocuo.
Anche il Comune di Orbetello, a seguito di queste numerose segnalazioni, decide di fare un comunicato sui social dove spiega che si tratta di una specie che può essere facilmente confusa con la processionaria, ma a differenza di quest’ultima non è pericolosa né per l’uomo né per gli animali domestici.
Pur essendo coperte da peli, queste larve, dai colori arancio e azzurro, non sono urticanti e non provocano reazioni allergiche o altre problematiche.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Valigia sempre pronta, gluten free e lactose free, ma mai senza un buon bicchiere di vino. Racconto storie e catturo momenti, tra giornalismo, fotografia e viaggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli