Operaio scappa dalla fabbrica e apre una fumetteria Skip to content

Operaio scappa dalla fabbrica e apre una fumetteria

Complice anche l’amore per la sua Elisabetta, Roberto ora apre un nuovo negozio in pieno centro storico
Roberto Tironi dentro la sua fumetteria a Grosseto
Roberto Tironi dentro la sua fumetteria

GROSSETO. È nato in Lombardia ma oramai si è naturalizzato maremmano. Roberto Tironi 29 anni, ha abitato per un lungo periodo ad Arezzo. Lì lavorava in una fabbrica di scarpe e borse, coltivando la passione per i fumetti.

Una passione alla quale ora potrà dare libero sfogo: ha infatti scelto di investire aprendo una fumetteria a Grosseto. Proprio nel suo centro storico.

È tutto pronto. La data di apertura di Manga Genesis, in via Garibaldi 30, è quella di sabato 8 aprile. Gli orari saranno 10-13 e 15.30-20. Il venerdì e il sabato, la chiusura è posticipata alle 21.

Nota per gli appassionati: il negozio fa parte della rete Starshop, un punto di riferimento per il settore e per la distribuzione.

La fumetteria a Grosseto aperta da Roberto con due action figures
Due delle action figures nel negozio

A Grosseto per amore (e passione)

Tramite la sua passione, con la sua community legata a One Piece, ha conosciuto Elisabetta Becattini. Lei, grossetana doc, ha rapito il cuore di Roberto oramai da 4 anni.

A settembre 2022 il passo definitivo. «Ho deciso di cambiare tutto – racconta Roberto – il lavoro in fabbrica non era più sostenibile. È da settembre 2022 che sono qua in Maremma, volevo trasferirmi e con Elisabetta abbiamo avuto l’opportunità di andare a vivere insieme».

Finito un lavoro, se ne fa un altro

Roberto ed Elisabetta hanno coronato così un sogno d’amore. Lei, una giovane insegnante, lo guarda fiera della sua scelta imprenditoriale. Lui, con entusiasmo, ha deciso che Grosseto potesse essere il giusto terreno di semina anche per il suo futuro lavorativo.

La sua scelta rivaluta un angolo del centro storico, e il suo coraggio lo illumina tutto. «Dopo il periodo Covid il settore ha avuto un grosso boom – racconta – ho scelto di puntare su una mia grande passione e quello che faccio è un investimento anche sul centro storico. Grosseto ha un centro caratteristico e intendo contribuire nel dargli lustro. In futuro considero anche di dotarmi di un sito online per l’e-commerce e perché no, fare iniziative che siano collegate al Luccacomix».

«Sono cresciuto con Dragon ball, con la tv – dice Roberto – Poi sono passato alla lettura degli anime, ho scoperto che in quelle pagine c’era molto di più. Col tempo mi sono appassionato a questo mondo sempre di più e ora voglio condividerlo con la città e con chiunque scelga il mio negozio».

Il mondo in 50 metri quadri di fumetteria

Nel negozio c’è di tutto. Nella nuova fumetteria a Grosseto si trovano dai manga ai comics, dai cuscini alle magliette, dalle felpe, dagli action figures ai gadget. Quello che non c’è, è ordinabile. «Non abbiamo dovuto fare molti interventi per sistemare il fondo e farne una fumetteria – racconta Roberto – nelle due ale del negozio si può trovare un po’ tutto e se non lo si trova, basta chiedere che ordiniamo subito, i tempi di consegna possono essere anche estremamente brevi».

Il negozio è contattabile a numero fisso 05641894285 e alla mail mangagenesis@outlook.com. È attivo anche sui social media: Facebook e Instagram.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati