4 nuovi corsi per esperti dell'agroalimentare | MaremmaOggi Skip to content

4 nuovi corsi per esperti dell’agroalimentare

Sono organizzati dall’Istituto tecnico superiore Eccellenza agroalimentare toscana, che li presenterà in open day a distanza dal 13 aprile al 23 maggio
Studenti a lezione in un laboratorio ai corsi di Its-Eat
Studenti di Its Eat a lezione nel laboratorio della sede di Grosseto

GROSSETO. Sono 4 i nuovi percorsi formativi per il biennio 2022-2024, che l’Istituto tecnico superiore  Eccellenza agroalimentare toscana offre ai diplomati intenzionati a diventare tecnici altamente specializzati nel settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare.

Partiranno a ottobre a Grosseto, Pisa, Firenze e Montevarchi (Ar) nelle sedi formative dell’Istituto e saranno incentrati sui tre pilastri formativi di Its-Eat (questo l’acronimo dell’istituto):

  • agricoltura di precisione
  • trasformazione agroalimentare
  • comunicazione e marketing

Al momento gli uffici di Its Eat sono al lavoro per perfezionare l’organizzazione dei corsi, ma già è possibile anticipare le sedi e i contenuti.

Dove e quali saranno i 4 corsi ti Its Eat

Sono organizzati in tutta la Toscana, nelle sedi formative di Its, la cui sede centrale è a Grosseto, ma che è un’istituzione di valenza regionale. Ecco dove sono i percorsi formativi:

  • A Grosseto partirà un progetto formativo, realizzato in collaborazione con l’azienda Conserve Italia di Albinia, da sempre partner di Its, sull’agroalimentare e i processi di trasformazione
  • a Firenze, si terrà il gettonatissimo Agrifuture, per tecnici superiori esperti nell’innovazione digitale e nell’agricoltura di precisione
  • a Pisa, partirà un percorso formativo rivolto alla comunicazione e alla promozione dei prodotti, anche come esperienza turistica, organizzato in collaborazione con Cna
  • a Montevarchi (Ar), verrà proposto un percorso formativo per il marketing, la promozione e la comunicazione dei prodotti made in Italy, organizzato in collaborazione con il Comune di Montevarchi, la Provincia di Arezzo, la Camera di commercio di Arezzo e la rete di Conad.

5 open day per conoscere i corsi. Ecco le date e come partecipare

Its Eat ha organizzato una serie di appuntamenti per presentare l’offerta formativa, in calendario dal 13 aprile al 23 maggio. Gli open day sono a distanza, sempre alle 17, aperti sia agli studenti che alle loro famiglie. Per iscriversi, basta andare sulla pagina del sito di Its Eat e riempire il form con i propri dati. Agli iscritti verrà inviato un link per collegarsi all’open day. 

I percorsi di Its-Eat sono aperti ai diplomati tra 18 e i 29 anni, interessati alla formazione nell’alta specializzazione tecnica. Hanno una durata di 2 anni, che prevedono tirocini formativi in azienda e stage all’estero, al termine dei quali il ministero rilascia il diploma di tecnico superiore, equivalente al quinto livello europeo (Eqf)

Queste le date. Il collegamento, dopo mercoledì 13 sarà sempre di lunedì e sempre alle 17:

  • mercoledì 13 aprile
  • lunedì 2 maggio
  • lunedì 9 maggio
  • lunedì 16 Maggio
    Lunedì 23 Maggio

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Its-Eat . Oppure telefonare ai numeri 05641791224 e 3331328663, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13, 15-18.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected