Niente medici per i turisti: Castiglione "fa da sé" | MaremmaOggi Skip to content

Niente medici per i turisti: Castiglione “fa da sé”

Il Comune, in coordinamento con la Asl sud est e medici sul territorio, mette a disposizione medici di base e un servizio infermieristico
Elena Nappi e Sandra Mucciarini
Elena Nappi e Sandra Mucciarini

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Mancano i professionisti per attivare il servizio di guardia turistica. Lo aveva comunicato l’Asl ai sindaci e alla prefetta. Il Comune di Castiglione della Pescaia però cerca di fare di necessità virtu e “fa da sé”.

Farà fronte alla mancanza della guardia medica istituendo un servizio di assistenza medico – infermieristica per la stagione balneare che prenderà il via giovedì 15 giugno e terminerà il 15 di settembre e sarà rivolto ai turisti presenti sia nel capoluogo, che nella frazione di Punta Ala.

«Garantiremo – spiegano la sindaca Elena Nappi e l’assessora alle politiche sociali Sandra Mucciarini – ai graditi ospiti la possibilità di consultare i medici di base che rimangono a disposizione durante la settimana, ma potranno andare anche nei locali del distretto sanitario di via Roma il lunedì, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 8 alle ore 14 e il martedì e il giovedì dalle 14 alle 20. Lì dove sarà attivo un servizio infermieristico, mentre il medico sarà presente il sabato dalle ore 16:00 alle ore 18:00».

Medici anche a Punta Ala

A Punta Ala questo servizio sarà svolto nei locali del distretto sanitario, dove il presidio infermieristico sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 14. Il sabato e la domenica dalle 14 alle 20. Il medico invece garantirà la sua presenza la domenica dalle 10 alle 12.

«Con alcuni miglioramenti rispetto allo scorso anno – rivelano Nappi e Mucciarini – abbiamo perfezionato questo servizio alternativo, già molto apprezzato nel 2022, che l’amministrazione comunale organizza coordinandosi con la dirigenza dell’azienda Asl Sud Est ed medici di base presenti sul territorio».

«Questa amministrazione – concludono Nappi e Mucciarini – continua ad adottare, in accordo con tutti gli operatori turistici del territorio, decisioni tese a contribuire e far trascorrere in sicurezza il soggiorno dei turisti nel nostro paese, attivando anche altre molteplici azioni necessarie a garantire la sicurezza delle persone come i progetti “Mare Sicuro” e “Sicurezza 2023” ed il servizio di assistenza presso la Green Beach».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati