Nevica sull'Amiata ma non abbastanza per aprire tutte le piste | MaremmaOggi Skip to content

Nevica sull’Amiata ma non abbastanza per aprire tutte le piste

I tecnici di Isa sono costantemente al lavoro. Purtroppo le temperature, secondo le previsioni, sono in rialzo: domenica 15 dicembre si torna a sciare sul campo scuola  
La prima vera nevicata sul Monte Amiata

MONTE AMIATA. Sul Monte Amiata è arrivata la prima vera nevicata, e i tecnici si sono subito dati da fare per vedere di aprire qualche pista.

Purtroppo le temperature sono date in rialzo

Nonostante il grande impegno profuso costantemente dagli operatori della società Isa, per permettere l’apertura di più impianti e piste, con sufficiente copertura del manto nevoso e in condizione di sicurezza, la poca neve non consente attualmente l’apertura delle piste lunghe e del tracciato servito dalla sciovia “Asso di Fiori”.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

La speranza è che la perturbazione che sta interessando l’Amiata, con richiamo di venti dai quadranti meridionali, non vada a modificare la situazione attuale che prevede l’apertura per domenica 15 dicembre della sciovia e del campo scuola “Jolly”.

«Non ci lasciamo abbattere ma prendiamo questa parziale apertura come un gradito aperitivo per l’inizio di una proficua stagione invernale. Dopo tutti gli sforzi fatti e gli interventi sostenuti speriamo che, oltre l’aperitivo, si possa gustare anche un buon banchetto» – ha scritto Isa.

La situazione

Dopo l’assestamento della neve e la battitura delle piste, si riassume per punti la situazione attuale.

Altezza neve ai Prati Macinaie e Contessa dai 10 ai 15 cm. Temperature ai Prati Macinaie – Contessa da +1°/+3° la notte, e da +2° a +5° durante il giorno

In Vetta circa 20/25 cm. Temperature in Vetta da 0°/-2° la notte e da +0° a +4° durante il giorno.

La neve si presenta molto umida a causa dell’alzamento delle temperature dovuto dalle correnti meridionali.

Le previsioni

Purtroppo le temperature sono previste in aumento per le giornate di venerdì e di domani, sabato 14 dicembre.

«Da giorni, Umberto Papi e Roberto Fabiani – scrive sempre una nota di Isa – stanno lavorando alacremente con i loro collaboratori per poter aprire in sicurezza piste e impianti. A loro va il nostro ringraziamento per la costanza e la passione che mettono quotidianamente nei confronti della stazione invernale Amiata Grossetana. Se non ci saranno ulteriori nevicate, speriamo che almeno le temperature ci consentano l’uso del nostro impianto di innevamento. L’obiettivo è quello di garantire almeno durante le vacanze natalizie, l’apertura delle sciovie Asso di Fiori e Jolly e Il tapis roulant».

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik