Natale tra i vigneti della Maremma | MaremmaOggi Skip to content

Natale tra i vigneti della Maremma

L’azienda Podere San Cristoforo di Lorenzo Zonin ha organizzato un evento per celebrare il Natale: giochi per bambini, musica, degustazione di vini e prodotti tipici. Come prenotare
La locandina dell'evento
L’ingresso dell’azienda Podere san Cristoforo

GAVORRANO. È un modo tutto nuovo di aprire le festività natalizie, quello ideato da Lorenzo Zonin nella sua azienda vitivinicola Podere San Cristoforo, a Gavorrano. Un evento per grandi e piccini, tutto da godere all’aperto, immersi nella campagna maremmana, tra vigneti e oliveti, gustando prodotti tipici, innaffiati con i vini biodinamici targati San Cristoforo.

È in programma giovedì 8 dicembre, dalle 12 alle 20. La terrazza della cantina ospiterà bracieri e bancarelle di zucchero filato, caldarroste, panini gourmet, vin brulé, formaggi locali, salumi biologici e idee regalo artigianali. Un modo per trascorrere un pomeriggio di festa con la famiglia e gli amici, allietato da musica dal vivo e dall’arte di colorare. L’idea è di fare tutto all’aperto, se le condizioni meteo lo permettono.

In caso di maltempo, l’evento viene fatto ugualmente, spostando il mercatino sotto la tettoia della cantina e la zona lounge, con musica e giochi all’interno della cantina e barricaia.

L'ingresso dell'azienda
L’ingresso dell’azienda Podere San Cristoforo

Zonin: «Qui vogliamo ritrovare il gusto di stare insieme»

«L’idea di questa giornata, che ho chiamato “Mercatini di Natale” ma che invece è molto di più, è nata per il territorio con l’aiuto del territorio. Gli amici che hanno collaborato all’organizzazione mi hanno mostrato una partecipazione così sentita e pienamente disinteressata, che mi hanno motivato profondamente. Non ci sono secondi fini, solo la volontà di creare aggregazione, di stare insieme, all’aperto, di sdrammatizzare il momento difficile che tutti stiamo vivendo. Non solo, ma anche per ritrovare il gusto di apprezzare le cose semplici, dando questo messaggio anche ai bambini prima del giungere del Natale », spiega Lorenzo Zonin.

La cantina di Podere San Cristoforo
La cantina ideata dall’architetto Marco Bianchini, completamente integrata nel territorio, a forma di grande albero

Per questo ci saranno spettacoli e giochi per bambini, zucchero filato e dolci. Per i grandi, vin brulé, i panini gourmet di Egg Street Food, poi crepes, caldarroste e una degustazione di vini Podere San Cristoforo». Tra i prodotti in degustazione, anche la cioccolata calda e il panettone de forno artigianale Il Paniere, i formaggi del caseificio artigianale La Magione, di Siena, e i salumi di Biotodo. L’organizzazione dell’evento ha visto la collaborazione della proloco di Gavorrano, del Balugano (Follonica), di Riva Toscana Golf Resort (Follonica), Madonnina Village Resort (Follonica), Affetti Squarefood Tuscany (Grosseto) e La Vecchia Hosteria (Gavorrano).

Nella giornata sono previsti tre momenti musicali: all’inizio ci sarà Giordano Cumoli, a seguire il gruppo Orchestrina Instabile, mentre in serata ci sarà il dj Luca Guerrieri.

Giochi e disegni per i bambini

Per i bambini, oltre a due giochi in legno e un videogioco anni 80 a loro disposizione, ci sarà anche l’artista romano Luca Valerio D’Amico, che disegnerà immagini su alcune tele che i bambini dovranno colorare

Come partecipare

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma è richiesta la prenotazione sul sito dell’azienda Podere san Cristoforo.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected