VETULONIA. L’associazione Amici di Vetulonia, conosciuta da molti per l’organizzazione del tradizionale Palio (in programma quest’anno sabato 6 e domenica 7 settembre), lancia un nuovo progetto culturale aperto a tutta la comunità: la Libreria Diffusa, un’iniziativa gratuita e inclusiva per promuovere la lettura come bene condiviso e accessibile a tutti.
Le librerie diffuse
L’idea è semplice, basta prendere un libro e, se si vuole, donarne uno. In diversi punti del territorio verranno collocate piccole librerie accessibili a tutti, dove ognuno potrà scegliere un libro da leggere, tenerlo, oppure restituirlo con calma. E, naturalmente, contribuire arricchendo lo spazio con uno dei propri volumi.
La Libreria Diffusa nasce con un obiettivo preciso: rendere la lettura un diritto, non un privilegio. Bambini, ragazzi, adulti e anziani potranno così accedere liberamente a un patrimonio di storie, conoscenze e immaginazione, superando ostacoli economici e pratici. Ma è anche un modo per rafforzare il senso di comunità perché condividere un libro significa condividere un pezzo di sé.
Ecco primi luoghi dove sarà possibile trovare la Libreria Diffusa
I libri si potranno trovare e donare nella Casa Albergo di Vetulonia, un luogo d’incontro dove gli ospiti anziani accolgono con gioia chiunque voglia fermarsi, magari con un libro tra le mani e al bar ristorante Bozzone, un punto conviviale dove lettura e relax si uniscono, tra un caffè e una chiacchiera.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Castiglione della Pescaia, punta a crescere e coinvolgere sempre più realtà: associazioni, attività commerciali, privati cittadini. Chiunque voglia partecipare può proporre uno spazio o donare libri, contribuendo alla costruzione di una rete culturale diffusa e solidale. Per informazioni, adesioni o donazioni scrivere a amicidivetulonia@gmail.com.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli