Muore il giorno del suo 60esimo compleanno | MaremmaOggi Skip to content

Muore il giorno del suo 60esimo compleanno

L’addio dei compagni di partito di Tosi: lavorava in Comune, il suo cuore lo ha tradito durante un intervento chirurgico
Claudio Tosi

MASSA MARITTIMA. Se n’è andato il giorno del suo sessantesimo compleanno, lasciando i tanti amici che gli hanno voluto bene, senza fiato. Claudio Tosi è morto all’ospedale di Siena dove proprio il giorno del suo compleanno si era sottoposto a un delicato intervento chirurgico. 

Claudio era stato uno degli addetti delle pulizie del Comune, andato non da molto in pensione per motivi di salute, gli stessi che lo hanno portato via. A ricordarlo è stato l’amico Luciano Fedeli, che lo ricorda con parole di grande affetto. «Un tipo mite, con fare pacato che amava parlare e stare insieme alle persone – scrive sul suo profilo di Facebook – Un nostro iscritto della prima ora, un comunista, un compagno che ne se vaAi familiari vanno le nostre condoglianze a Claudio un abbraccio, chissà un giorno ci ritroveremo seduti ancora intorno ad un tavolo con un buon gotto di vino e parleremo, ciao Claudio».

L’iscrizione al Pci e l’impegno politico

Claudio era un comunista. Lo era sempre stato. Nel 2018, quando a Massa Marittima è stato ricostituito il Pci, la sua iscrizione al partito è stata naturale. «Lavorava in Comune – dice ancora Fedeli – Era un uomo timido e tanto riservato, ma si faceva in quattro per tutti». Purtroppo però, il suo cuore qualche anno fa aveva cominciato a dargli dei problemi, tanto che aveva dovuto chiedere la pensione anticipata

I medici avevano deciso di sottoporlo a un delicato intervento chirurgico e il destino ha voluto che la data scelta fosse proprio quella del suo compleanno. Claudio Tosi se n’è andato, all’ospedale di Siena, lasciando un vuoto incolmabile in tutte le persone che gli hanno voluto bene. 

Lascia il fratello e la cognata. 

La salma di Tosi arriverà a Massa Marittima per la camera ardente allestita all’obitorio lunedì 4 luglio alle 14.30. Martedì 5, alle 10.30 sarà trasferita a Grosseto per la cremazione. 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati