Muore a 59 anni ex paracadutista | MaremmaOggi Skip to content

Muore a 59 anni ex paracadutista

Malato da tempo, aveva combattuto perché anche i meno abbienti avessero accesso alle cure
Giuliano Nesi

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Lutto a Castiglione della Pescaia: si è spento a 59 anni Giuliani Nesi, che durante una missione in Libano aveva perso entrambe le mani a causa dello scoppio di una bomba a mano. L’incidente, i cui contorni non sono mai stati chiariti, avvenne negli anni Ottanta, quando Nesi era un paracadutista.

La lotta per l’accesso alle cure

Il cinquantaquattrenne era malato da tempo. Lo scorso anno, quando aveva scoperto di avere un tumore, aveva deciso di farsi portavoce di tutti coloro che hanno bisogno di cure, ma non possono permetterselo.

Lui infatti aveva una pensione alta e non aveva problemi in questo senso, ma aveva voluto sollevare il problema per chi, invece, non era nella sua stessa condizione.

La pensione l’aveva ottenuta anche grazie all’intervento del senatore Silvano Signori, allora sottosegretario alla Difesa. Signori era di Tirli e aveva saputo della tragedia successa a Nesi.

Il cinquantanovenne, poco tempo fa però, ha deciso di sospendere le terapie che stava facendo a Pisa, alla clinica di San Rossore, e venerdì nel tardo pomeriggio è morto all’ospedale di Grosseto dove era ricoverato in leniterapia.

Lo scoppio della bomba a mano in Libano fu una tragedia. Giuliano Nesi, figlio di una famiglia conosciuta e numerosa, dopo alcuni anni dal suo rientro in Italia diventò padre e nel tempo la sua presenza in paese si è sempre più diradata.

I funerali si terranno giovedì 2 febbraio, alle 14,30 nella chiesa di Santa Maria Goretti.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati