Mufloni all'Argentario: «Sono solo 5 e non fanno alcun danno» | MaremmaOggi Skip to content

Mufloni all’Argentario: «Sono solo 5 e non fanno alcun danno»

Catia Orsini (La Casa di Gioia): «Non ci risultano problemi causati da questi animali e la colonia è piccola. Lasciamoli vivere liberamente»
Mufloni nella zona di forte Pozzarello, all'Argentario (foto Misericordia Porto Santo Stefano)

PORTO SANTO STEFANO. Le immagini e i video dei mufloni all’Argentario hanno scatenato un vespaio.

Perché la colonia, dicono le associazioni che si occupano della fauna selvatica, è circoscritta. E i mufloni non fanno danno.

Del resto la Misericordia aveva messo le fototrappole a forte Pozzarello per altri motivi: c’erano stati atti vandalici e volevano “immortalare” i responsabili. Invece sono venuti fuori i mufloni e foto e video hanno fatto, in breve tempo, il giro del promontorio. Girando di cellulare in cellulare, come spesso accade.

A chiarire la vicenda è Catia Orsini, dell’associazione “La Casa di Gioia“.

I mufloni ci sono sempre stati e non creano problemi

«Chi vi ha dato foto e video e ha parlato di danni fa solo allarmismo. I mufloni all’Argentario ci sono sempre stati e sono un numero molto circoscritto. Io sono la referente per il Comune per la fauna selvatica e vi assicuro che non mi risultano danni causati dai mufloni. Sono cinque esemplari, non di più, che vivono serenamente sul nostro promontorio e che devono essere tutelati».

«Ho parlato con il Comune e con la Forestale, non risultano danni neppure a loro. Quindi lasciamo questi splendidi esemplari vivere in pace. Peraltro non si avvicinano al paese, ma restano nella zona del Fortino dove non creano alcun problema».

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik