FOLLONICA. Hanno tirato tutti un sospiro di sollievo nel sapere che presto la pineta di ponente sarà oggetto di nuove piantumazioni, ma l’intervento di messa in sicurezza delle piante danneggiate dal tempo e dall’età ha riportato in primo piano quei luoghi cari a molti follonichesi.
La nostalgia del Paradiso dei bambini
I social, come i diari di una volta, rivelano un sentimento autentico, un po’ nascosto, ma assai diffuso nei confronti di questa pineta, del Paradiso dei Bimbi come fu chiamata in tempi lontani. Generazioni di bambini e ragazzetti qui hanno giocato, corso e alzato polveroni durante una partita di pallone. Hanno imparato a cadere e rialzarsi, hanno creato legami e rotto amicizie, hanno preso qualche ceffone e finito il pomeriggio in lacrime.
In breve ci sono cresciuti, da soli, hanno imparato a cavarsela e magari poi ci sono tornati con la prima fidanzata. Quindi il legame con la pineta, o semplicemente Il parco, è qualcosa che una nutrita parte dei follonichesi sente a prescindere da tutto.
Arrivati ad oggi e vederla così intristisce; la speranza è che si impari dall’errore fatto e non si voltino più le spalle per troppo tempo ad una compagna di vita.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli