CINIGIANO. Centoventi piloti, una giornata di gare e il ritorno del grande motocross sul circuito di Santa Rita. La nuova gestione della pista di Cinigiano ha superato una prima prova importante ospitando domenica il round congiunto dei campionati Toscano e Umbro, in una fase della stagione nella quale ogni punto può diventare decisivo.
Una ripartenza partecipata per un impianto che punta a ritagliarsi nuovamente un ruolo importante nel motocross regionale, riportando a Cinigiano piloti, squadre e appassionati.
La giornata del Santa Rita ha offerto gare combattute in praticamente tutte le categorie. E con i campionati ormai avviati verso la fase decisiva, i risultati conquistati sulla pista maremmana possono pesare sia nell’assegnazione dei titoli 2026 sia nella corsa alle altre posizioni del podio.
Lapo e Lorenzo Aglietti dominano le 125
Nella 125 Junior il successo è andato a Lapo Aglietti, portacolori AM Aretina su Husqvarna, che grazie alla vittoria di Cinigiano rafforza ulteriormente il suo primato in campionato.
Alle sue spalle hanno chiuso Luis Leon Barsottelli, su KTM per il Costa Ovest Racing, e Samuele Brandini, GasGas per Erresse. Barsottelli è quinto nella classifica generale, mentre Brandini occupa la quarta posizione.
La famiglia Aglietti ha festeggiato anche nella 125 Senior, dove a imporsi è stato Lorenzo Aglietti, anche lui AM Aretina su Husqvarna. Nonostante abbia partecipato a una sola prova, Aglietti occupa l’ottavo posto in campionato.
Secondo a Santa Rita Matteo Colangelo, Pellicorse su Husqvarna, davanti a Pietro Zanchi, Yamaha del Moto Club Bonanni, che grazie ai punti raccolti a Cinigiano continua la sua rincorsa dalla seconda posizione della generale.
Corsini e Giannini non sbagliano nelle Rider
Nella MX1 Rider ha dettato legge Andrea Corsini. Il pilota Megan Racing su Honda ha conquistato la vittoria confermandosi leader del campionato.
Alle sue spalle Andrea Ninci, Honda del Moto Club Pellicorse, secondo sia a Cinigiano sia nella classifica stagionale. Terzo Yuri Perelli, Rosignano su Yamaha, attualmente quarto nella generale.
Copione simile nella MX2 Rider, dove Marco Giannini, portacolori Borgo Santa Rita su Honda, ha sfruttato al meglio la gara di casa conquistando il gradino più alto del podio e difendendo il primato in campionato.

Secondo posto per Leonardo Gervasio, Yamaha dell’Hammers Racing Team e primo inseguitore di Giannini anche nella generale. Terzo il compagno di squadra Kevin Botti, quarto in campionato.
Battaglia nelle categorie Veteran e Superveteran
La MX1 Veteran ha premiato Tommaso Lilli, Pegaso su Husqvarna. Un risultato che gli consente di recuperare terreno dalla quinta posizione della classifica generale.
Secondo Emanuele Minucci, KTM del Moto Club Pellicorse, che consolida la piazza d’onore in campionato. Terzo Vincenzo Spanò, KTM del Moto Club La Rocca Asd, che conserva invece la leadership stagionale.
Nella MX1 Superveteran vittoria per Marco Bertini, Pellicorse su Honda. Alle sue spalle Marco Zeppi, Honda della Torre della Meloria e leader del campionato, e Silvio Rossi, AM Aretina su KTM, secondo nella generale.
Tra gli MX1 Master il successo è andato a Maurizio Ghezzi, All Sports su Yamaha, davanti a Gianni Frullini, KTM dell’Hammers Racing Team. Frullini resta al comando del campionato, mentre Ghezzi, pur avendo disputato una sola prova, è terzo.
Lorenzoni difende la leadership nella MX2 Veteran
Nella MX2 Veteran vittoria di Manuel Beconcini, Rosignano su KTM, che con una sola presenza sale al terzo posto della generale.
Secondo posto per il grossetano Simone Lorenzoni, Honda della Torre della Meloria: un piazzamento prezioso che gli consente di mantenere la testa del campionato. Terzo Gianni Biagini, Siena su TM, attualmente secondo nella classifica stagionale.
Nella MX2 Superveteran altra vittoria per Gabriele Fondelli. Il pilota del Moto Club La Rocca Asd, in sella alla Kawasaki, ha conquistato il successo confermandosi al comando della generale.
Alle sue spalle Andrea Platini, su GasGas e fuori regione, e Andrea Benedetti, Kawasaki del Moto Club Prato, quarto in campionato.
Dello Sbarba vince tra le donne
Spettacolo anche nella gara Femminile, dove Alice Dello Sbarba, GasGas del MR Jump MX Racing, ha conquistato la vittoria.
Seconda Alessia Casasola, Hammers Racing Team, mentre Carlotta Panchetti, Megan Racing su TM, ha completato il podio.
Un terzo posto importante per Panchetti, che resta in testa al campionato. Casasola è terza nella generale e Dello Sbarba quarta.
Challenge, Ricciarini conquista la MX2
Nella MX1 Challenge, che ha visto un solo concorrente al via, successo per Marco Puccietti, Honda del Moto Club Pellicorse e leader della classifica.
Decisamente più combattuta la MX2 Challenge. Nico Ricciarini, Torre della Meloria su Kawasaki, ha preceduto Andrea Solai, KTM del Moto Club Pellicorse, e Lorenzo Pietro Pierini, Honda del Moto Club Nannelli.
Ricciarini è secondo in campionato, Solai terzo e Pierini diciannovesimo.
I giovanissimi danno spettacolo al Santa Rita
Non sono mancate le sfide nelle categorie dedicate ai piloti più giovani.
Nella 85 Junior ha vinto Ettore Milighetti, KTM del Moto Club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, che con il successo di Cinigiano consolida il primato in campionato.
Secondo Enea Baracani, Erresse su KTM, quinto nella generale, mentre Leonardo Monnanni, anche lui del Fabrizio Meoni, ha conquistato il terzo posto, la stessa posizione che occupa nella classifica stagionale.
La 85 Senior è andata invece a Matteo Finocchiaro, KTM del Blackswan MX e leader del campionato. Dietro di lui Lorenzo Porciatti, AM Alta Valdelsa, e Gabriele Borgognoni, Erresse, rispettivamente quarto e terzo nella generale.
Nella 65 Cadetti si è imposto Valentino Squarcialupi, AM Aretina su KTM, aggiungendo altri punti alla sua leadership. Secondo Brando Carenna, Husqvarna del Moto Club Pellicorse, che occupa la stessa posizione in campionato, davanti a Matteo Tomei, Perla del Tirreno su Husqvarna, terzo sia a Santa Rita sia nella generale.

A completare il programma è stata la 65 Debuttanti. Vittoria di Niccolò Tellini, Yamaha del Moto Club Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni, davanti a Nathan Santoni, KTM del MR Jump MX Racing, e Brando Tarroni, suo compagno di squadra.
Tellini rafforza così il primato in campionato, mentre Santoni conserva la seconda posizione.
Per il Santa Rita si chiude così una giornata che vale più dei soli risultati sportivi: 120 piloti al via e due campionati riuniti sulla pista di Cinigiano segnano un primo passo importante nel percorso avviato dalla nuova gestione per riportare stabilmente il circuito nel calendario del motocross regionale.




