Morellino Classica 2023 alza il sipario a Roma | MaremmaOggi Skip to content

Morellino Classica 2023 alza il sipario a Roma

La presentazione dei concerti sarà seguita anche da quella del libro fotografico sui 12 anni di attività della rassegna
Morellino classica 2023
Morellino Classica 2023

ROMA. È proprio così. Quest’anno il Festival musicale Morellino Classica 2023 ha l’onore di presentare il suo programma all’Associazione della stampa estera in Italia a Roma. Con la sua sede storica di via dell’Umiltà, l’associazione è dal 1912 la più grande organizzazione di corrispondenti esteri nel mondo.

La conferenza stampa che alzerà il sipario sulla rassegna musicale è in programma il 1° giugno alle 16.30. La presentazione dei concerti sarà seguita anche da quella del libro fotografico sui 12 anni di attività della rassegna: “Scansano Citta’ del Vino Citta’ della Musica – Morellino Classica Festival Internazionale – la natura, la storia, i grandi interpreti – immagini dell’itinerario musicale tra le colline del Morellino”.

La musica della Maremma a Roma

Non è propriamente la prima volta che Morellino Classica fa capolino nella capitale. Antonio Bonfilio, fondatore di Morellino classica, il 7 dicembre 2022 ha ricevuto proprio in Campidoglio il Premio nazionale Lucio Colletti 2022 per la musica. Il premio testimonia l’importanza della musica in Maremma e l’impronta che Bonfilio ha dimostrato possa lasciare nelle anime di ogni suo abitante.

Pietro Bonfilio
Pietro Bonfilio

La famiglia Bonfilio sembra iscritta nel pentagramma tanto quanto le note: anche il figlio Pietro (pianista) sta portando in alto il suo nome e le sue origini, a livello mondiale e internazionale. Dopo un tour che ha toccato diverse nazioni, infatti, è atteso il 6 novembre prossimo al Teatro alla Scala di Milano.

La Maremma dentro Morellino Classica

Sono molte le realtà locali coinvolte dentro al Festival Morellino Classica. Negli anni ha saputo coinvolgere sempre più giovani e spettatori. Alcuni vengono appositamente dall’estero.

Il Festival si svolge lungo la stagione estiva e coinvolge anche il periodo invernale con i concerti natalizi. Porta la musica in una varietà di luoghi. La musica con Morellino Classica suona tra la natura incontaminata, in angoli storici e in prestigiose aziende. 

Antonio Bonfilio
Antonio Bonfilio accanto al manifesto della rassegna dell’anno 2020

I luoghi diversi dove i concerti prendono il via sono circa 20 tra i più suggestivi del territorio di Scansano e della Maremma Toscana. La loro peculiarità è l’essere di fondamentale importanza storica. Si va dal sito etrusco di Ghiaccio Forte, al castello di Montepò (1300 circa), dalla piazza di Massa Marittima (1100), al castello di Potentino (1150). Dal vescovado della Fortezza Orsini di Pitigliano (1250), alla sinagoga di Pitigliano (1598). Per non parlare delle aziende che hanno ospitato negli anni la rassegna: Fattoria Le Pupille, Azienda Val delle Rose,
Tenuta dell’Ammiraglia Frescobaldi, Teatro sull’Acqua di Sasseta Alta sono solo alcune.

Ora non rimane altro che attendere il 1° giugno per la presentazione del programma. Di una cosa possiamo essere sicuri: grazie a Morellino Classica la buona musica sarà di nuovo la protagonista dell’estate maremmana.

I musicisti di Morellino Classica 2023
I musicisti di Morellino Classica 2023

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati