Montepescali verso la rigenerazione, l'idea è progetto | MaremmaOggi Skip to content

Montepescali verso la rigenerazione, l’idea è progetto

Approvato il progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica per Montepescali, in arrivo importanti misur
Una foto di Montepescali

GROSSETO. La proposta progettuale “Montepescali: rigenerazione culturale, sociale ed economica attraverso il turismo” è stata approvata dalla giunta comunale di Grosseto.

L’iniziativa è nata da un bando della Regione Toscana finanziato con i fondi del PNRR, e la frazione grossetana, ne rispetta i canoni: il radicamento alla tradizione strutturale e edilizia storica, e un numero di unità abitative inferiore a 300.

La giunta di Vivarelli Colonna al completo
La giunta di Vivarelli Colonna al completo

Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e gli assessori Megale e Ginanneschi commentano il progetto: «Negli ultimi 10 anni i residenti della frazione di Montepescali sono calati di oltre il 14%, e più dell’80% delle attività all’interno del Borgo sono cessate. Questo progetto, se accolto, darà la possibilità di fermare il progressivo abbandono di Montepescali donando al borgo una nuova vita con tanti progetti e nuove idee».

«Si tratta di un’occasione unica che ha lo scopo di rafforzare strutturalmente il Borgo medievale attraverso uno sviluppo sinergico di idee progettuali, di utilizzo di risorse tecnologiche e umane rivolte alla sua valorizzazione. L’obiettivo è quello di creare un sistema virtuoso che si autoalimenti attraverso le necessità e le idee espresse dal territorio e da chi lo vive ogni giorno”.

I lavori previsti a Montepescali

Gli interventi che verranno effettuati, per un totale di 1,7 milioni di euro, riguarderanno lavori pubblici e progetti rivolti al turismo.

Verrà portato avanti il progetto di riqualificazione di Porta Nuova, quello di accessibilità e restauro di un tratto della cinta murata di Montepescali ed il restauro conservativo e ricostruttivo delle fonti dei lavatoi. Per gli interventi dedicati all’ambito turistico, economico e culturale, sono stati ideati diversi progetti come l’albergo diffuso, ovvero una struttura ricettiva dislocata nei vari angoli del borgo così da creare una rete di connessione con usi e costumi del posto.

Saranno attivati anche servizi in cooperazione per i residenti: strutture a servizio della popolazione anziana, abitazioni private corredate da spazi e servizi comuni. Saranno sperimentate delle portinerie sociali per contrastare la solitudine involontaria riportando le relazioni umane al centro della società e favorendo l’inclusione sociale.

Anche iniziative come il minifestival della letteratura di genere saranno finalizzate a rivitalizzare il borgo. Con questa iniziativa, per almeno tre giorni consecutivi all’anno saranno presentati libri, incontrando gli autori, e saranno allestiti dei banchi con street food a tema. Per completare il quadro saranno attivati degli interventi per la promozione del cicloturismo e del trekking, nell’ottica della sostenibilità.

Coinvolti nel progetto oltre all’amministrazione comunale di Grosseto, ci sono importanti realtà del territorio come Uscita di Sicurezza, FIAB comuniciclabili Grosseto, Fondazione Polo Universitario di Grosseto, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Montepescali, Associazione Cacciatori Montepescali, Croce Rossa Italiana sezione di Grosseto e Università di Siena.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati