Mister Malotti, l'anticiclone delle Azzorre | MaremmaOggi Skip to content

Mister Malotti, l’anticiclone delle Azzorre

Il tecnico del Grosseto, Roberto Malotti, prova a portare il sereno. Allo Zecchini c’è l’Orvietana. Il quadro delle ultime 2 giornate
Roberto Malotti, allenatore del Grosseto

GROSSETO. Mister Malotti funziona come l’anticiclone delle Azzorre: porta il sereno. Il pregio non è da sottovalutare a 180′ dalla fine del campionato, cioè ad passo dalla risoluzione di tutti gli interrogativi che si agitano come formiche intorno alla classifica cercando l’uscita.

La 33esima giornata si staglia all’orizzonte come il monte Rosa al tramonto, salgono attesa e la sollecitazione volge decisamente verso l’alto, una cornice degna dell’ultimo atto casalingo. Arriva l’Orvietana, avversario avido di punti per uscire dal pantano dei playout.

Malotti: «Pronti a dare ancora soddisfazioni»

Lui, Malotti, smorza, intaglia

«Siamo pronti a dare le giuste soddisfazioni al pubblico dello Zecchini – racconta Malotti – insieme ai giusti stimoli si allinea la consapevolezza di quello che dobbiamo fare indipendentemente dall’Orvietana, che si presenta come formazione ostica, affamata di punti e intenzionata a giocarsi la partita della vita. Questo non ci deve influenzare, il nostro compito è quello di dimostrare, ulteriormente, di essere un Grosseto all’altezza del momento. La rosa è tutta a disposizione, unica defezione l’assenza di Grasso per influenza».

Cretella si prende lo scenario. Punto focale la sua metamorfosi da centrocampista a difensore.

Su l’argomento Malotti ha le sue certezze.

«In questa categoria Cretella è una sicurezza non legata al ruolo che deve interpretare. Lo conosco da poco ma ho capito che nella sua carriera ha raccolto meno di quello che meritava. Il Cretella attuale è di una categoria superiore, vedendolo giocare mi solleva qualche recriminazione personale, è lui che ci ha fornito i tanti benefici degli ultimi tempi, quelli di cui sentivamo la necessità. Sembra ci sia nato per il ruolo di difensore centrale e non un aggiustamento, è una posizione che ha sposato con naturalezza. Adesso è impensabile muoverlo da quella posizione».

Sul peso mentale che incombe, il mister si spiega e sono parole da tenere in conto.

«La vera pressione personale, quella di vita, l’ho avuta a 19 anni quando mantenevo tre famiglie e non ci sono paragoni con una partita. L’Orvietana deve essere un piacere, anche un divertimento, per noi che la giochiamo che per quelli che saranno allo Zecchini. Se si divertirà solo l’Orvietana sarà un problema. Questa sarebbe l’unica recriminazione e, in assoluto, va evitata, sarebbe difficilmente gestibile».

«Le pressioni sono utili per individuare chi le trasforma in prestazione o meno. Questo coinvolge tutti, ma proprio tutti. Rimango decisamente sereno e fiducioso, i ragazzi saranno all’altezza del loro compito. Il resto rimane ai margini, la classifica, le avversarie, i risultati finali della prossima giornata non ci interessano, c’è solo il biancorosso al centro dei nostri pensieri. Il resto è marginale».

  • I convocati
  • Portieri: Raffaelli Francesco, Sclano Saymon.
  • Difensori: Aprili Lorenzo, Macchi Mattia, Morelli Matteo, Porcu Diego, Prati Bruno, Russo Francesco, Saio Pietro.
  • Centrocampisti: Bensaja Nicholas, Cretella Riccardo, Sabelli Piergiorgio, Sacchini Samuele, Violante Francesco.
  • Attaccanti: Fregoli Filippo, Marzierli Edoardo, Nocciolini Manuel, Riccobono Gianni, Rinaldini Damiano, Romairone Alessandro.

Programma 33ª giornata serie D girone E (ore 15)

Cenaia – Ghiviborgo (Luigi Lacerenza di Barletta; 1° ass. Piergiacomo Palermo di Bari, 2° ass. Angelo Macchia di Moliterno)
Figline – Mobilieri Ponsacco (Cristiana Laraspata di Bari; 1° ass. Francesco Raccanello di Viterbo, 2° ass. Luca Granata di Viterbo)
Follonicagavorrano – Real Forte Querceta (Nicolò Rodigari di Bergamo; 1° ass. Badreddine Mamouni di Tolmezzo, 2° ass. Alessandro Castellari di Bologna)
Livorno – Sporting Club Trestina (Riccardo Tropiano di Bari; 1°ass. Andrea Cocomero di Nichelino, 2° ass. Dario Testaì di Catania)
Grosseto – Orvietana Calcio (Andrea Mazzer di Conegliano; 1° ass. Marco Infante di Battipaglia, 2° ass. Ahmed Eltantawy di Chiari)
Sangiovannese – Poggibonsi (Nico Valentini di Brindisi; 1° ass. Benedetta Bologna di Vasto, 2° ass. Nicola Giancristofaro di Lanciano)
Seravezza Pozzi Calcio – Pianese (Nicolò Dorillo di Torino; 1° ass. Fabrizio Cozza di Paola, 2° ass. Giuseppe Fanara di Cosenza)
Tau Calcio Altopascio – San Donato Tavarnelle (Rehmet Jusufoski di Mestre; 1° ass. Enrico Rossetto di Schio, 2° ass. Nicolas Prestini di Pavia)
Vivialtotevere Sansepolcro – Aquila Montevarchi (Davide Galiffi di Alghero; Massimiliano Cirillo di Roma 1, 2° ass. Eleonora Negro di Roma 1)
Classifica
Pianese 64
Follonicagavorrano 61
Grosseto 60
Tau Calcio Altopascio 56
Livorno 56
Seravezza Pozzi calcio 54
Poggibonsi 49
Figline 48
Ghiviborgo 47
Sporting Club Trestina 40
Sangiovannese 39
San Donato Tavarnelle 38
Aquila Montevarchi 37
Orvietana Calcio 35
Vivialtotevere Sansepolcro 28
Real Forte Querceta 27
Mobilieri Ponsacco 19
Cenaia 16

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik