GROSSETO. Tornano le precipitazioni e in alcune zone della Maremma anche l’allerta meteo si innalza.
Domenica 26 febbraio la tanto promessa pioggia interesserà un po’ tutto il territorio della regione Toscana. Le possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco, hanno spinto la sala operativa della protezione civile regionale a emettere il codice giallo per l’intero territorio. L’allerta meteo riguarda principalmente il rischio idrogeologico, con termine alle 20 di domenica.
Sono previste piogge più deboli oggi, sabato 25 e in intensificazione domenica 26.

Pioggia, ma anche vento
Il codice giallo è stato esteso in alcune aree anche per il rischio di venti forti. In Maremma si tingono dello stesso colore i comuni costieri di Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia. Ma anche quelli più interni di Monterotondo Marittimo, Massa Marittima, Gavorrano, Roccastrada e Montieri.
In queste zone si dovrà quindi fare particolare attenzione, oltre che ai rovesci e ai possibili smottamenti, anche ai colpi di vento improvvisi che sferzeranno dalla costa all’entroterra.
Il vento da domani, domenica, soffierà forte da nord-est su gran parte della regione con forti raffiche sull’appennino, sulla costa livornese e sull’arcipelago a nord dell’Elba. Dove è previsto anche mare molto mosso e localmente agitato.
Neve su colline metallifere e Amiata
Domenica sono previste anche nevicate di moderata intensità sull’appennino (in particolare sui versanti orientali) e localmente anche sugli altri rilievi (Chianti, colline metallifere e Amiata).
Il codice giallo per neve e vento rimane in vigore fino alle 24, sempre di domenica 26 febbraio.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli