Meteo in Maremma: domenica da codice giallo | MaremmaOggi Skip to content

Meteo in Maremma: domenica da codice giallo

L’allerta meteo si eleva su tutta la regione per via della pioggia. Anche il vento però rischia di colpire forte, soprattutto la parte nord della provincia di Grosseto. Possibile il ritorno della neve sull’Amiata
Codice giallo per pioggia in Maremma
Un temporale in arrivo

GROSSETO. Tornano le precipitazioni e in alcune zone della Maremma anche l’allerta meteo si innalza

Domenica 26 febbraio la tanto promessa pioggia interesserà un po’ tutto il territorio della regione Toscana. Le possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco, hanno spinto la sala operativa della protezione civile regionale a emettere il codice giallo per l’intero territorio. L’allerta meteo riguarda principalmente il rischio idrogeologico, con termine alle 20 di domenica.

Sono previste piogge più deboli oggi, sabato 25 e in intensificazione domenica 26.

Codice giallo per rischio idrogeologico
Codice giallo per rischio idrogeologico

Pioggia, ma anche vento

Il codice giallo è stato esteso in alcune aree anche per il rischio di venti forti. In Maremma si tingono dello stesso colore i comuni costieri di Follonica, Scarlino e Castiglione della Pescaia. Ma anche quelli più interni di Monterotondo Marittimo, Massa Marittima, Gavorrano, Roccastrada e Montieri.

In queste zone si dovrà quindi fare particolare attenzione, oltre che ai rovesci e ai possibili smottamenti, anche ai colpi di vento improvvisi che sferzeranno dalla costa all’entroterra.

Il vento da domani, domenica, soffierà forte da nord-est su gran parte della regione con forti raffiche sull’appennino, sulla costa livornese e sull’arcipelago a nord dell’Elba. Dove è previsto anche mare molto mosso e localmente agitato.

Neve su colline metallifere e Amiata

Domenica sono previste anche nevicate di moderata intensità sull’appennino (in particolare sui versanti orientali) e localmente anche sugli altri rilievi (Chianti, colline metallifere e Amiata).

Il codice giallo per neve e vento rimane in vigore fino alle 24, sempre di domenica 26 febbraio.

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone