Maxi incendio, emergenza rientrata | MaremmaOggi Skip to content

Maxi incendio, emergenza rientrata

Tre ettari sono già stati distrutti dal fuoco, si temono nuovi focolai in tutta la zona. Due elicotteri intervenuti: la strada è stata riaperta
Un’immagine dell’incendio

GROSSETO. Salti, anche di 500 metri, rispetto al punto di origine. Le squadre dei vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare le fiamme del maxi incendio scoppiato nel primo pomeriggio di sabato 2 luglio nei terreni accanto alla ferrovia, nella zona sud di Grosseto. Incendio che si stava propagando anche verso via de Barberi. 

L’emergenza, alle 18.30 di sabato 2 luglio, fortunatamente è rientrata e le strade sono state riaperte.

Campi, pinete e boschi in fiamme

A Grosseto, nei pressi dell’uscita Grosseto sud dell’Aurelia, nel primo pomeriggio è scoppiato un incendio che ha interessato campi, pinete e boschi circostanti. A causa di fenomeni di spotting e del vento il fuoco ha scavalcato anche il fiume Ombrone, facendo “salti” anche di 500 metri rispetto al luogo di origine e coinvolgendo anche la vegetazione riparea lungo dell’Ombrone, con grave danno ecologico.
La situazione è in evoluzione, anche perché sono possibili nuovi spotting.

Attualmente l’incendio interessa un’area di circa 3 ettari, in crescita.

Sul postosono intervenuti due elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi, squadre di terra (sei squadre di volontariato antincendio oltre a operai forestali dell’Unione dei Comuni delle Colline Metallifere), un direttore delle operazioni ed un assistente del direttore, figure del coordinamento assistito che entrano in funzione solo in caso di incendi rilevanti.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik