Massa Marittima, apre al pubblico l'antico frantoio | MaremmaOggi Skip to content

Massa Marittima, apre al pubblico l’antico frantoio

Inaugurato oggi, è visitabile domani in occasione delle Giornate fai, successivamente su prenotazione. Gli altri itinerari per le visite guidate
Il taglio del nastro dell'antico frantoio
Il sindaco Giuntini al Il taglio del nastro dell’antico frantoio

MASSA MARITTIMA. È stato inaugurato oggi, sabato 25 marzo, in occasione delle Giornate Fai di primavera, il frantoio storico di Città Nuova, che si trova in via Populonia 3.

Il frantoio risale alla fine del 1700 ed è la testimonianza dell’antica lavorazione dell’olio che ancora oggi rappresenta uno dei prodotti principe del territorio di Massa Marittima. Si tratta di un sito storico della civiltà contadina particolarmente importante per lo stato di conservazione della ruota dentata a pioli in legno, il cui prototipo fu ideato e disegnato da Leonardo da Vinci. La ruota è collegata alla macina di pietra attraverso una leva, cui veniva aggiogato un mulo o un cavallo per farla girare.

Il frantoio, chiuso da tempo, è stato riqualificato dal Comune di Massa Marittima, prima con il consolidamento e la messa in sicurezza dei solai e successivamente con un nuovo sistema di illuminazione che crea un suggestivo effetto luci grazie alle quali interni si percepiscono anche dalla strada, attraverso il grigliato di via Populonia.

Come visitare il frantoio 

Il frantoio sarà visitabile durante le Giornate Fai e successivamente su prenotazione rivolgendosi alla gestione dei musei, al numero 0566906525 o alla mail accoglienzamuseimassa@gmail.com

L'interno dell'antico frantoio e il duomo
L’interno dell’antico frantoio e il duomo

“È uno spazio importante e di grande valore – ha commentato il sindaco Marcello Giuntini – all’interno del quale sono perfettamente conservati gli antichi strumenti, come la macina e il torchio. Massa Marittima si arricchisce così di un nuovo elemento di richiamo per visitatori e turisti, desiderosi di scoprire qualcosa di più sulla civiltà contadina e sulla produzione dell’olio extravergine di oliva che è una vocazione antica di questo territorio e rappresenta oggi un prodotto d’eccellenza».

Il programma delle Giornate Fai a Massa Marittima

Le Giornate Fai di primavera a Massa Marittima proseguono domenica 26 marzo. Per partecipare non è necessario prenotare, basta andare al banchino del FAI allestito davanti alla Fonte dell’Abbondanza. Il percorso ha una durata di 3 ore. La prima visita parte alle ore 10, la seconda alle 11 e la terza alle ore 12. Si riprende alle 14, alle 15 e alle 16. Si consigliano abbigliamento adeguato e scarpe comode.

La visita a Palazzo Malfatti riservata agli iscritti FAI sarà possibile nei seguenti orari: 10.30, 11.30 e il pomeriggio alle 14.30, 15.30 e 16.30.

Per quanto riguarda il parcheggio, è possibile lasciare l’auto al Parco di Poggio e al piazzale Curva del vento, su via Massetana. Oppure nel parcheggio a pagamento di piazza Dante. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati