Maltempo, la piena sfiora le cascate di Saturnia | MaremmaOggi Skip to content

Maltempo, la piena sfiora le cascate di Saturnia

A Manciano è in piena l’Elsa, con la viabilità secondaria chiusa in alcuni punti dove ci sono gli attraversamenti a scivolo. IL VIDEO
Le cascate di Saturnia e il torrente in piena
Le cascate di Saturnia e sotto il torrente Stellata in piena

MANCIANO. Il maltempo sta flagellando anche la zona sud della Maremma, in particolare il comune di Manciano, dove le piogge incessanti delle ultime ore hanno gonfiato rivoli e torrenti. L’Elsa, che corre parallelo alla strada regionale Maremmana, è a rischio esondazione e in alcuni punti ha invaso i campi interrompendo la viabilità secondaria, dove ci sono gli attraversamenti a scivolo, come in località Onteo.

Il torrente Elsa al guado in località Onteo
Il torrente Elsa al guado in località Onteo

È il Comune a renderlo noto, informando i cittadini attraverso la propria pagina Facebook. «Nonostante non fosse stata prevista allerta meteo per il territorio comunale di Manciano, le copiose piogge che da questa notte si sono riversate sul territorio, hanno visto l’ingrossamento del torrente Elsa, attualmente in piena. L’ufficio di Protezione civile comunale ha disposto la chiusura, a titolo precauzionale, degli attraversamenti a scivolo sulle strade comunali di Molino Onteo e Piano Cirignano, interessati dal torrente Elsa», scrive il Comune.

Situazione critica alle cascatelle di Saturnia

Anche i torrenti Gattaia e Stellata, che “girano” intorno al molino e alle cascatelle di Saturnia, sono in piena. Il primo sfocia nel secondo proprio nei pressi dell’area termale pubblica. Il livello del torrente Stellata è alto e minaccia le piscine – quelle situate più in basso – delle terme naturali più famose al mondo.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Senzatetto accanto alla stazione accuditi dai volontari di Abitare la notte e Leonardo Culicchi

Emergenza dormitorio a Grosseto, il Comune senza piano: le responsabilità non sono dei volontari

Leonardo Culicchi: sull’emergenza dormitorio a Grosseto l’Amministrazione comunale risponde senza chiarire le criticità sollevate, confermando invece un problema di fondo: l’assenza di programmazione nel settore sociale. Tra criticità strutturali emerse solo all’ultimo momento, mancata attivazione dell’emergenza freddo e tentativi di scaricare responsabilità sul volontariato, il Comune arriva impreparato a una situazione grave e prevedibile che riguarda persone senza dimora esposte al freddo invernale

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.