Lutto sulla laguna, muore ex maresciallo | MaremmaOggi Skip to content

Lutto sulla laguna, muore ex maresciallo

Carabiniere innamorato del suo lavoro, era stato presidente dell’associazione nazionale dell’Arma: il ricordo dell’amico di una vita
Angelo Sperandini

ORBETELLO. Era arrivato ad Orbetello più di quarant’anni fa, per prestare servizio nell’Arma dei carabinieri. E aveva trovato non soltanto il calore della caserma e dei suoi colleghi, ma anche quello di tante persone che sarebbero poi diventate amici sinceri. 

Per tutta la sua vita, Angelo Sperandini, ha vestito e onorato la divisa e ha dato una mano a chi ne aveva bisogno. In silenzio, sempre senza fare clamore. 

Ex maresciallo in congedo, Sperandini è morto venerdì 30 dicembre all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello. Aveva 78 anni.

Il ricordo dell’amico Luciano

Sperandini e Luciano Mattarelli, oggi portavoce della presidenza nazionale Anvu, l’associazione della polizia municipale e locale d’Italia, nei primi anni ’70 sono arrivati a Orbetello e a lungo hanno vissuto nello stesso condominio. «C’erano 9 appartamenti – ricorda Mattarelli – eravamo una famiglia». Una famiglia che aveva accolto con grande affetto Sperandini, giovane carabiniere arrivato da San Lorenzo Novo, in provincia di Viterbo, per prendere servizio alla compagnia di Orbetello, dov’è rimasto per moltissimi anni e dove oggi lo piangono molti colleghi. 

Sposato con Paola Manni, il maresciallo ha dedicato tutta la sua vita alla divisa e alla sua famiglia, alla moglie, alla figlia Michela e ora alle sue due nipotine. 

Dopo la pensione si era trasferito ad Albinia e anche qui, come già aveva fatto in riva alla laguna, aveva conquistato il cuore di tutti. 

«Era una persona davvero perbene, un carabiniere vecchio stampo – ricorda Mattarelli – parlava poco e si dava molto da fare. Quando c’era bisogno di lui, si faceva trovare sempre e non ha mai fatto mancare il suo aiuto e il suo supporto alla cittadinanza». 

Era stato presidente della sezione locale dell’associazione Nazionale Carabinieri, della quale ora ricopriva la carica di consigliere

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected