Lutto nel pattinaggio: si è spenta Elisabetta Iacoboni Skip to content

Lutto nel pattinaggio: si è spenta Elisabetta Iacoboni

Storica insegnante ha collaborato con tutte le società maremmane, facendo crescere generazioni di pattinatrici

GROSSETO. Il pattinaggio artistico grossetano piange la sua insegnante: è scomparsa, dopo una malattia, Elisabetta Iacoboni conosciutissima nel mondo del pattinaggio provinciale e coordinatrice nazionale della Uisp. Messaggi di cordoglio stanno fioccando in ricordo della Iacoboni da tutta la Toscana: dalla Maremma dal Cus Albinia al Follonica Hockey, dove ha insegnato per un ventennio, ma anche all’Hc Castiglione e lo Skating Club Grosseto, fino all’Atl Il Sole l’ultimo sodalizio con la quale Elisabetta collaborava e dove è rimasta in pista fino praticamente ad inizio anno.

Il toccante ricordo di Stefano Ceccarelli

«Ci ha lasciato una persona speciale per il pattinaggio in Toscana. Elisabetta Iacoboni non era per noi solo un’allenatrice – ha scritto Stefanelli – ma un punto di riferimento per le nostre attività. Non possiamo pensare a Sport e Turismo senza vedere la sua figura dal punto di vista tecnico e organizzativo, a capo della delegazione. Il suo carattere comprensivo ma deciso è servito alla crescita di tante generazioni di pattinatori. Le numerose trasferte in Spagna e Slovenia, oltre a quelle in Italia saranno un ricordo che tutti ci porteremo dietro, ma sempre con lei al centro a dispensare consigli con la consueta ilarità. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze della struttura regionale pattinaggio Toscana».

Altrettanto significative le parole del Follonica Hockey

«Hai allenato tutte le nostre atlete con il perfezionismo maniacale che ti ha contraddistinto in tutto il tuo lavoro – ha sottolineato la società del Follonica – hai attraversato il mondo del pattinaggio con grande professionalità e affetto per tutte le bimbe trasmettendo loro la tua grande passione: gli obbligatori. Ed era così che ti chiamavano “la regina degli obbligatori” saranno tanti gli atleti che avranno un pensiero per te, perché sebbene ruvida hai sempre collaborato con i tuoi colleghi alla crescita del nostro sport. E’ stato un onore averti avuta da noi per così tanti anni».

Elisabetta Iacoboni lascia il marito e due figli.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati