Lutto agli scavi di Roselle: a 59 anni muore Roberto | MaremmaOggi Skip to content

Lutto agli scavi di Roselle: a 59 anni muore Roberto

Per anni membro dello staff che gestisce gli ingressi e la fruizione dell’area archeologica di Roselle, Roberto Goti è deceduto dopo ulteriori complicanze del suo stato di salute
Una foto di una porzione dell’area archeologica di Roselle

GROSSETO. Sono sconcertati i colleghi di lavoro: i suoi amici dell’area archeologica di Roselle ne parlano come una persona affabile e molto di compagnia.

Ieri, 2 febbraio, hanno ricevuto la notizia che Roberto Goti, loro collega da anni, era purtroppo deceduto.

La tragedia il giorno prima del compleanno

Roberto abitava a Roselle, e avrebbe compiuto 59 anni domani, il 4 febbraio.

Una foto di Roberto Goti da ragazzo

Era una presenza abituale agli scavi di Roselle e non era raro vederlo nel centro abitato prima che iniziasse il suo turno, o una volta finito, per comprare la colazione o uno spuntino, sempre salutato da occhi cordiali di chi lo accoglieva nel proprio locale. Purtroppo non era più in servizio nell’area archeologica oramai da più di un anno, per via dell’aggravarsi della sua invalidità, ma per chi lavora agli scavi è come se fosse sempre lì.

«Ci conoscevamo dagli anni ’80 – racconta Fabio, collega e carissimo amico – era stato mandato qui nei primi anni ’90 dalla zona di Ansedonia, dalla città di Cosa».

Roberto è stato trovato privo di sensi dalla cognata, in casa, poco dopo mezzogiorno del 2 febbraio. Ricoverato d’urgenza all’ospedale, però, purtroppo non ce l’ha fatta.

«Poche ore dopo il ricovero – racconta Fabio – ci ha lasciati. Per noi se ne va un amico più che un collega, era oramai membro del gruppo che gestisce l’area, una compagnia sempre gradita».

Ultimamente, ricorda Fabio: «Aveva avuto dei piccoli incidenti ai quali ci siamo sorpresi che avesse reagito con così tanta fibra come ha dimostrato. Un altro al posto suo avrebbe reagito peggio. Circa due anni fa aveva perso il babbo, col quale viveva, questa perdita lo aveva toccato molto».

Roberto era una di quelle persone che alle difficoltà ha sempre fatto fronte con una decisa reazione, ma la salute purtroppo non gli ha concesso altro tempo.

I suoi colleghi e i conoscenti potranno rendere omaggio a Roberto e rivedere per un’ultima volta i contorni del sorriso che, nonostante le difficoltà vissute, si trovavano sempre davanti quando lo vedevano.

I funerali saranno celebrati sabato 6 febbraio alle 10 alla chiesa di Roselle, poi la sua salma sarà cremata.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati