Lo scrittore Maurizio Ponticello a Grosseto - Il video Skip to content

Lo scrittore Maurizio Ponticello a Grosseto – Il video

L’autore del pluripremiato romanzo storico “La vera storia di Martia Basile” incontra i lettori alla libreria Mondadori. Oggi fino, alle 19, e domani, dalle 10 alle 12.30
Lo scrittore Maurizio Ponticello
Maurizio Ponticello alla libreria Mondadori

GROSSETO. Martia Basile è un’eroina d’altri tempi, protagonista del libro “La vera storia di Martia Basile”, di Maurizio Ponticello, candidato al Premio Strega nel 2021.

Una sposa bambina, poi una donna libera che ha vissuto, sofferto, lottato e infine conosciuto l’amore nella Napoli tra il 1500 e il 1600. Il libro, un romanzo storico complesso e raffinato che ha collezionato premi e conquistato lettori, ne racconta la vicenda, ricostruita dall’autore con una lunga e certosina ricerca su documenti inediti. 

E lo fa con l’escamotage del “racconto nel racconto”. Quello dell’unico amico: Giovanni della Carrettola, che vecchio e ammalato, storpio e sciancato, gira per i vicoli di Napoli a raccontare, cantandola, l’incredibile storia di una donna dall’immenso coraggio. Prima che una inspiegabile censura la nasconda ai posteri.

Maurizio Ponticello l’ha scoperta e tirata fuori dall’oblio dei secoli.  E l’ha dedicata “all’immenso coraggio delle donne”. L’autore è a Grosseto oggi, 14 febbraio, fino alle 19, e domani dalle 10 alle 12.30, alla libreria Mondadori per incontrare i lettori e firmare copie del suo romanzo. 

La copertina del libro "La vera storia di Martia Basile"

«La vera storia di Martia, sposa bambina a 12 anni di un uomo vecchio, rude e violento, è uno spaccato della vita di Napoli, capitale del viceregno, crocevia di genti e culture», spiega Ponticello.

«Siamo a cavallo tra il 1500  il 1600, per le donne la vita non era certo facile e la storia sconvolgente di Martia è quella di tante altre come lei, vittime dei tempi e delle usanze. Ma lei è più forte. Combatte per sopravvivere, lotta per ottenere quello che non era consentito e infine scopre l’amore. Quale giorno migliore che San Valentino, allora per presentarla e farla conoscere», conclude.

Giornalista e scrittore con la passione per la ricerca

Ponticello, giornalista e scrittore, è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista del Mattino. È autore di diversi libri, tra i quali: “La nona ora” (Bietti, 2013) e “I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario” (Edizioni Mediterranee, 2013). Per Newton Compton ha pubblicato: “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli” (con Agnese Palumbo, 2012), “Forse non tutti sanno che a Napoli… “(2015), “Un giorno a Napoli con san Gennaro. Misteri, segreti, storie insolite e tesori” (2016) e “Napoli velata e sconosciuta” (2018).

Ha avuto vari riconoscimenti tra cui il premio Domenico Rea. È presidente della storica associazione di giallisti Napolinoir. La vera storia di Martia Basile, pubblicato nel 2020 è il suo primo romanzo storico.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati