GROSSETO. La prefetta Paola Berardino ha ricevuto oggi in Prefettura i sindaci neoeletti dei Comuni che sono andati al voto fra l’8 e il 9 giugno. Durante l’incontro è emersa la volontà di creare più momenti di confronto e occasioni di collaborazione. Un modo affinché le istituzioni possano affrontare insieme i temi che arrivano dai diversi territori della provincia.
Tutti hanno compreso l’importanza dei progetti connessi ai fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e sulla necessità di un attento controllo della loro attuazione.
«Desidero congratularmi con i sindaci neoeletti, rivolgo a tutti loro un augurio di buon svolgimento del mandato nei loro territori. Nell’affrontare le sfide che ci attendono è decisiva l’alleanza tra governo e territori, nei quali i sindaci svolgono un ruolo strategico – dice Berardino – Le società e le città stanno cambiando e questo richiede interventi condivisi, per assicurare servizi ai cittadini e garantire il bene comune. Vogliamo sollecitare i progressi e contribuire a ridurre i divari».
«Okay, ma prima fatemi fare un selfie»
Ormai i selfie fanno parte della cultura, tanto che anche il papa non si sottrae quando qualcuno tira fuori il cellulare e si mette accanto a lui. Gli ultimi, sono stati Pio e Amadeo durante l’incontro fra il pontefice e tutti i comici di fama internazionale.
Un gesto simpatico e che strappa un sorriso. Selfie che mercoledì 19 giugno è stato scattato dal sindaco di Roccastrada Francesco Limatola, per immortalate l’incontro con la prefetta e con i suoi colleghi neoeletti. Poi, da buon “influencer” ha pubblicato lo scatto sui social.
«Il Prefetto di Grosseto Paola Berardino ha convocato oggi tutti i sindaci neo eletti dimostrando, anche attraverso un incontro di persona, l’importanza della collaborazione delle istituzioni nel governo della “casa comune”, oltre le diversità e gli orientamenti politici – ha scritto Limatola – Ringrazio sua Eccellenza il Prefetto per l’importante iniziativa che indica una modalità di rapporti che non sia soltanto formale, ma che incida nei contenuti e nel raggiungimento del benessere della collettività. Racchiusi in un semplice selfie ci sono due livelli istituzionali, lo Stato rappresentato dal Prefetto e i sindaci di provenienze ed esperienze diverse, pronti a governare». Post seguito ovviamente, da due hashtag.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli