L’imprenditore ci riprova: vacanza-premio per chi lavora da lui Skip to content

L’imprenditore ci riprova: vacanza-premio per chi lavora da lui

Daniele Avvento della Capannuccia di Ansedonia, dopo l’esperienza della scorsa stagione, ripropone l’idea di premiare con una vacanza i suoi dipendenti
La Capannuccia ad Ansedonia e – nel riquadro – Daniele Avvento

GROSSETO. Con la stagione lavorativa in arrivo e l’estate ormai imminente, la ricerca del personale per tanti imprenditori si fa pressante. Lo sa bene anche Daniele Avvento titolare della Capannuccia di Ansedonia, che proprio lo scorso anno di questi tempi lanciò un’idea che fece discutere tutta la Maremma: portare, alla fine della stagione, i propri dipendenti in vacanza, ovviamente a sue spese.

Lo scorso anno gita a Palma di Maiorca

L’idea di Avvento, ebbe successo. Anche se qualcuno dei ragazzi che avevano lavorato allo stabilimento balneare la scorsa stagione, non è potuto partire. Lo scorso anno, la difficoltà a trovare assistenti bagnanti, baristi e personale era diventato un problema serio per chi lavora nel settore del turismo. E anche quest’anno, a meno di un mese da Pasqua, il campanello d’allarme ha già ripreso a suonare. 

«Alla fine della scorsa stagione la mia proposta di andare in vacanza ha avuto in qualche modo successo – ha spiegato Avvento – anche se non tutti i dipendenti hanno potuto partecipare. Siamo andati a Palma di Maiorca, come promesso. La mia volontà è sicuramente quella di riproporre l’idea, vorrei replicarla insomma, magari cercando di organizzarmi al meglio proprio con i dipendenti per non far restare a casa nessuno».

Fare squadra è, infatti, la cosa più importante per chi ha un’attività come uno stabilimento balneare, dove la stagione comincia presto al mattino e finisce tardi, la sera. 

«Purtroppo anche per l’inizio di questa stagione le avvisaglie non sono buone in fatto di ricerca del personale – conferma Avvento, che è anche il presidente provinciale Sib Confcommercio – e programmare il lavoro è molto complicato. E sentendo in giro la situazione non è cambiata di molto rispetto agli ultimi anni».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati