GROSSETO. La famiglia Tocchi non si ferma solo al continente. Dopo l’eccezionale risultato sono iniziate ad arrivare telefonate da importanti allevatori di Canada e Stati Uniti d’America. A raccontare del bel traguardo raggiunto alla fiera di Cremona è Attilio, rientrato da poco.
Lui assieme a Ilaria e Filippo portano alla terza generazione una tradizione di famiglia. Rappresentata dalla Toc-Farm, l’azienda a Marina di Grosseto dove allevano bovini da latte. Un latte di qualità, conferito al Latte Maremma, che ora sarà ancora più speciale visti i premi vinti dagli animali dell’allevamento.
«Il 2 e il 3 dicembre, la fiera Internazionale del bovino da latte ci ha dato vere soddisfazioni. È stata più frequentata del solito – racconta Attilio – la formula è stata quella dell’Open show, sono accorsi allevatori e interessati da tutta Europa e non solo. Olanda, Spagna, Portogallo, Svizzera e Austria i Paesi più presenti. Ma anche U.S.A. e Canada, decisamente leader nel settore. L’edizione è stata straordinaria anche nel numero di capi presenti – precisa – più di 500. Per noi era un’occasione importante, non partecipiamo a molte fiere. Solitamente una all’anno, è un impegno non da poco. Quella di Cremona è una delle più importanti a livello internazionale».
Questione di genetica
Tocchi non si è fatto impressionare dalla grandezza della manifestazione, aveva già partecipato in passato e sapeva di avere un asso nella manica. Ovvero il DNA degli animali. Alcuni più di altri, infatti, hanno ereditato una genetica forte e di qualità, espressione dei caratteri che fanno forte Toc-Farm. Un’azienda che fa selezione dai primi anni ’60 e che ha allevato bovini premiati a livello mondiale.
È proprio questa scelta che ha aiutato negli anni la fattoria a raggiungere traguardi importanti. Sia nella qualità del latte sia nel pregio dei capi. «Abbiamo sempre creduto nel lavoro di selezione – dice Tocchi – questo ci ha permesso di avere animali (e quindi latte) di qualità. Ma anche tori il cui seme è richiesto in tutto il mondo. Hanno dato la luce a figli a loro volta premiati in paesi come Canada o U.S.A».
A Cremona Tocchi è andato forte di questi suoi punti di forza, deciso, e questa volta è stato direttamente lui a vedere la premiazione di due dei suoi migliori animali.
«Il nostro allevamento ha ottenuto la vittoria in due categorie – specifica – con Toc-Farm Lambda Lheryl nella categoria da 12 a 15 mesi (anche campionessa riserva assoluta delle manze della manifestazione) e con Toc-Farm Hia Kirstel (campionessa della categoria da 12 a 15 mesi senior)».
Con gli animali tra i 12 e i 15 mesi, la famiglia Tocchi ha praticamente sbaragliato la concorrenza e dato alla Maremma una visibilità di assoluto pregio nel panorama dell’allevamento europeo e mondiale. Ma non è finita qui.
La Toc-Farm Hia Kirstel, dopo numerose richieste è stata anche messa all’asta, raggiungendo un nuovo record tra battute e rilanci di prezzo.
«Ha ottenuto il Top Price (miglior prezzo) dell’asta internazionale che si è svolta all’interno della manifestazione – descrive soddisfatto Tocchi – Questi sono riconoscimenti che confermano l’alto valore genetico raggiunto negli anni dalla nostra azienda. Traguardi di questo tipo hanno ancor più valore se consideriamo che entrambi gli animali sono delle pronipoti della nostra Toc-Farm Allen Amyly: due volte campionessa assoluta di questa manifestazione e World Champion nel 2007».
LEGGI ANCHE
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli