PORTO SANTO STEFANO. I pescherecci suoneranno sirene e clacson in segno di protesta. Nella mattina di oggi 6 maggio, dalle 10, in Toscana la manifestazione sarà condivisa anche dal porto di Viareggio.
«Contro le nuove politiche Ue che vogliono vietare la pesca a strascico e tagliare le aree di pesca» dice Coldiretti Toscana. Così scendono in piazza le marinerie italiane con varie iniziative nei porti per far sentire la propria voce di dissenso rispetto alle politiche che ha intenzione di imprimere l’Europa.
Nei principali scali italiani i pescherecci suoneranno all’unisono le sirene in segno di protesta. In Toscana la protesta interessa Porto Santo Stefano e il porto di Viareggio (Lucca). Ma diverse iniziative sono in programma anche in altri scali, in vista della giornata dell’Europa che si celebra il 9 maggio. È stato varato anche l’hashtag #SOS_EU_Fishing: seguirà l’ondata di manifestazione.
Un settore a rischio
Coldiretti racconta di un settore prezioso quanto delicato. «Solo in Toscana il settore della pesca a strascico vale 30 milioni di euro – dice l’associazione – il 60% dell’intero fatturato sviluppato dalla pesca in regione». I pescatori di Coldiretti Impresapesca che hanno avviato la protesta lanciano un allarme che rimbalza nei porti lungo tutta la penisola con l’obiettivo di far arrivare la protesta a Bruxelles e al commissario alla pesca ed all’ambiente Virginijus Sinkevicius.
«La misura più dirompente proposta dall’Ue – sottolinea Coldiretti Impresapesca – è il divieto del sistema di pesca a strascico che rappresenta in termini di produzione ben il 65% del pescato nazionale, operando di media non più di 130 giorni all’anno».
«Le nuove linee prevedono anche la restrizione delle aree di pesca con tagli fino al 30% di quelle attuali – denuncia Coldiretti Impresapesca – con scadenze ravvicinate nel 2024, nel 2027 per concludersi nel 2030».
La manovra non terrebbe in conto di quanto invece è già stato fatto
L’italia rischia di perdere un’importante fetta di pescato
L’emergenza climatica non aiuta: scomparse il 33% delle imprese
Il pesce in provetta
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli