L'edilizia non è un affare (solo) da maschi: parola di Mac Edil | MaremmaOggi Skip to content

L’edilizia non è un affare (solo) da maschi: parola di Mac Edil

L’azienda grossetana fondata 56 anni fa apre un nuovo punto vendita a Ribolla: sabato 17 maggio l’inaugurazione. Tre le generazioni di donne alla guida della società
Da sinistra: Amir Salic, Matteo Dall’Igna, Elena Spinsanti, Damaris Frediani e Lorenzo Riolo davanti all’insegna della Mac Edil

RIBOLLA. Dopo 56 anni di attività, è arrivato il momento di raddoppiare. Per questo la Mac Edil, l’azienda che si occupa della commercializzazione di macchinari e materiali per l’edilizia in via Siria, ha acquisito un nuovo punto vendita a Ribolla, in via Prato 20. 

Una conseguenza naturale, per la società guidata da Damaris Frediani, la figlia di Franco. Che ha preso le redini della società dalla mamma, Renata Stancich, rimasta alla guida dell’attività dopo la scomparsa del marito, prima insieme alla sorella Ester, poi con la figlia Elena Spinsanti.

Tre generazioni di donne che si sono rimboccate le maniche non soltanto per portare avanti la società ma anche per affermarsi in un mondo, quello dell’edilizia, che è da sempre stato prerogativa dei maschi. «Ora per fortuna non è più così – dice Damaris Frediani – Quando ho cominciato io a guidare l’azienda, negli anni Ottanta e ci vedevano in magazzino, chiedevano sempre di mio padre. Non si fidavano delle donne». 

Macchine e materiale per l’edilizia: a Ribolla un nuovo punto vendita

I tempi, per fortuna, sono cambiati. E oggi, quella ditta nata come società individuale nel 1969 per volere di Franco Frediani è diventata un’azienda dove lavorano 13 persone, pronte a partire per una nuova avventura. «Ora la presenza di donne in un settore che è sempre stato appannaggio degli uomini – continua Frediani – non è più un problema. Lo vedo ogni giorno, in magazzino, dove mia figlia Elena riesce a coinvolgere tutte le persone che si relazionano con lei senza alcuna differenza tra maschi e femmine».

Una storia che è andata avanti con gli anni e che ha rafforzato sempre di più il marchio Mac Edil. L’apertura del magazzino per l’edilizia a Ribolla, dove la società ha rilevato un’attività che stava chiudendo perché il proprietario aveva deciso di godersi la meritata pensione, ne è stata la naturale conseguenza. 

Una sfida, quella della Mac Edil, che sarà portata avanti con lo stesso carattere che da sempre contraddistingue l’azienda: trovare soluzioni a ogni tipo di richiesta presentata dai clienti. 

L’inaugurazione sabato 17 maggio

Nata come ingrosso di macchinari e materiali per l’edilizia, la Mac Edil da anni ha avviato anche la vendita al dettaglio. Un grande magazzino di ferramenta, materiale per l’edilizia di ogni tipo, dal cartongesso alle vernici, dagli isolanti ai box coibentati.

A Ribolla, quindi, si potranno trovare gli stessi prodotti del grande magazzino di Grosseto.  

L’inaugurazione, aperta a tutti, è fissata per sabato 17 dalle 16. Ad attendere i clienti, i fornitori, gli amici e tutte le persone che parteciperanno ci sarà un buffet con i prodotti del territorio, dj Gatto di Ribolla e il saluto speciale di don Giovanni Ricciardi


Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone