Le fatine non partono, polemica al carnevale. Il Video Skip to content

Le fatine non partono, polemica al carnevale. Il Video

A Castiglione della Pescaia, domenica, le rappresentanti di Insieme in Rosa non hanno partecipato alla sfilata. A bloccarle un mancato permesso per il loro “Ape”
La sfilata del carnevale a Castiglione della Pescaia
La sfilata del carnevale a Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Non è passata inosservata l’assenza delle Fatine di Insieme in Rosa al carnevale di Castiglione della Pescaia la scorsa domenica.

La manifestazione, organizzata dall’associazione “Comitato carnevale castiglionese” prevedeva infatti anche il carro con una trentina di figuranti di Insieme in Rosa che si sarebbero esibite al suono della musica di Raffaella Carrà, con la canzone “a far l’amore comincia tu”.

I problemi però sono arrivati proprio a pochi minuti dalla sfilata: i vigili urbani di Castiglione hanno effettuato dei controlli sui mezzi, ed è venuto fuori che “l’Ape” che avrebbe fatto da apripista alle fatine di Insieme in Rosa non era nell’elenco di quelli annunciati, e che dunque non aveva l’autorizzazione.

Sono seguite lunghe discussioni, con l’assessora del comune castiglionese Sandra Mucciarini, presente alla sfilata, che ha tentato in tutti i modi di far partecipare le figuranti, prendendosi la responsabilità: anche gli altri partecipanti al carnevale hanno cercato di trovare una soluzione, ma alla fine le fatine di Insieme in Rosa non hanno poi preso parte alla manifestazione.

La festa del carnevale in piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia

Lo sfogo sui social

Insieme in Rosa, con la sua presidente Donatella Guidi, ha poi spiegato l’accaduto, con un lungo post su Facebook.

«Per una “dimenticanza” non nostra, al momento della partenza – scrive Insieme in Rosa – il nostro apetto è stato bloccato, con grande dispiacere di tutte le 30 donne che per due volte a settimana avevano provato le coreografie per la sfilata e per il balletto finale, delle sarte che hanno cucito i costumi, di chi ha attaccato i brillantini, di chi ha preparato gli accessori, di Ottavio Rocchi che ha disegnato la struttura dell’apetto, di chi l’ha poi realizzato, di chi ha trovato il generatore, la cassa, di chi era pronto per mettere la musica della sfilata, di chi ci ha ospitato nel suo capannone rifocillandoci con caffè e tanto tè caldo, di chi ha studiato e insegnato le coreografie».

«Grazie anche a Luca Ficai e a Paolo Rossi per la solidarietà dimostrata quando hanno saputo quello che stava succedendo! Il nostro carnevale a Castiglione purtroppo finisce qui, (le fatine hanno realizzato il video delle ultime prove generali per la sfilata, mancavano solo la parrucca e qualche altro piccolo dettaglio) durante le quali ci siamo divertite tanto».

Le fatine di Insieme in Rosa domenica prossima sfileranno al carnevale di Follonica.

IL VIDEO – La prova generale di Insieme in rosa per il carnevale

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone