Le eccellenze della Maremma si raccontano in video Skip to content

Le eccellenze della Maremma si raccontano in video

La regione promuove i suoi prodotti Dop e Igp. A ciascun video sarà associato un Qr code, utilizzabile sui menu dei ristoranti e sui prodotti in vendita a scaffale

GROSSETO. Tra i primi video online c’è già l’olio extravergine di oliva Seggiano Dop. Insieme alla Finocchiona Igp e al fagiolo di Sorana Igp fanno parte dei primi 3 contenuti online di una nuova campagna di comunicazione.

Fa parte del “protocollo Osservaprezzi”, che mette insieme Regione, organizzazioni professionali dell’agricoltura e associazioni dei consumatori.

Duplice l’obiettivo:

  • creare consapevolezza, fornendo un’informazione chiara su trasparenza, processi di produzione, caratteristiche dei prodotti,
  • dare a chi produce e chi consuma strumenti per valorizzare le produzioni.

Lo specifico gruppo di lavoro creato in occasione della firma dell’intesa ha dato il via alla campagna. Presto arriveranno tutti gli altri video racconti per completare la playlist che coprirà tutte le 31 produzioni toscane a marchio Dop e Igp.

I video saranno pubblicati sui canali istituzionali e social di Regione Toscana. Verranno inoltre resi disponibili per la condivisione sui siti internet e sui canali social di tutti i firmatari del protocollo, dei Consorzi di riferimento e dei singoli produttori. A ciascun video sarà associato un Qr code che potrà essere utilizzato sui menu dei ristoranti e nei prodotti in vendita sugli scaffali dei supermercati. Così da consentire la scansione a tavola o al momento della spesa tramite il proprio smartphone.

Seggiano
Seggiano

Il nuovo portale web Infoconsumotoscana.it

In occasione della presentazione della campagna Osservaprezzi, è stato presentato il nuovo portale online www.infoconsumotoscana.it. È il nuovo sito web della Regione Toscana e del Comitato regionale consumatori e utenti. Sostituisceprogettoinfoconsumo.it con una nuova veste grafica e nuovi contenuti.

Rinnovata anche la sezione Osservaprezzi, osservatorio a carattere divulgativo, facilmente accessibile, che presenta collegamenti alle principali banche dati dei prezzi dei beni e servizi a carattere regionale e nazionale.

Tra le banche dati presenti nella sezione:

  • le rilevazioni mensili dei prezzi al consumo di Istat,
  • l’Osservatorio di prezzi e tariffe
  • l’Osservaprezzi carburanti del Ministero delle Imprese e del made in Italy
  • il portale offerte luce e gas di Arera
  • l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate
  • le rilevazioni dei prezzi su base regionale
  • i listini settimanali dei prezzi all’ingrosso a cura della Camera di Commercio di Firenze
  • le tariffe dell’acqua dell’Autorità Idrica Toscana

Difendere il settore promuovendo una sana alimentazione

«L’impegno del gruppo di lavoro che abbiamo costituito subito dopo la firma del protocollo Osservaprezzi comincia a produrre risultati concreti» ha commentato l’assessora con delega alla tutela dei consumatori e degli utenti Alessandra Nardini. «La campagna che stiamo lanciando – prosegue – sarà in grado di dare un duplice contributo: valorizzare le produzioni Dop e Igp che qualificano in tutto il mondo il settore agroalimentare della Toscana e diffondere la cultura di una sana ed equilibrata alimentazione».

«Col nuovo sito infoconsumotoscana.it viene promossa una corretta informazione sui prezzi di beni e servizi – precisa -ancora più importante in un contesto difficile a causa di inflazione e caro energia, che mettono a rischio il potere d’acquisto. La tutela delle cittadine e dei cittadini passa anche dell’accessibilità e della trasparenza delle informazioni».

«L’agricoltura toscana offre un’ampia gamma di prodotti di qualità che devono innanzitutto essere difesi dalla contraffazione. Poi devono essere portati a conoscenza dei consumatori che spesso ignorano le peculiarità che si celano dietro i marchi, le denominazioni e le certificazioni» dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi. «Tutelarli da un lato e diffonderne il consumo – conclude – sono quindi compiti primari che ben volentieri confermiamo con questa intesa».

Il protocollo Osservaprezzi è stato sottoscritto a giugno 2022 tra Regione, organizzazioni professionali dell’agricoltura (Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Legacoop, Confcooperative) e associazioni dei consumatori che fanno parte del Comitato regionale consumatori utenti.

Condividi

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
LinkedIn
Twitter

Articoli correlati