GROSSETO. Sono tornate a casa, a Roma, le due cagnoline che erano state portate via dalla loro abitazione lo scorso 3 dicembre. Dopo tre settimane, finalmente, sono tornate insieme alla loro proprietaria che pochi giorni dopo la loro scomparsa e dopo aver sporto denuncia ai carabinieri per scomparsa aveva pubblicato un post su Facebook per ritrovarle.

Kira e Lera recuperate dalla volontaria
Sulla loro strada, Kira e Lera, le due cagnoline scomparse a Roma il 3 dicembre, hanno per fortuna incontrato Erika Cipriani, volontaria della Lega per la difesa del cane che, quando le ha viste insieme a due uomini vicino al Maremà, è intervenuta per capire come mai fossero lì.

Scoprendo che le due cagnoline in realtà erano registrate all’Anagrafe canina del Lazio.
La volontaria è riuscita a farsele consegnare e, insieme a un amico carabiniere, è riuscita a contattare la proprietaria di Kira e Lera. Quando la donna ha saputo che le due cagnoline erano vive e stavano bene, si è messa a piangere.
Mercoledì sera, il lieto fine: il figlio della proprietaria delle due pinscher toy è salito sul treno ed è arrivato alla stazione a Grosseto, dove aveva appuntamento con Erika, per recuperare le due cagnoline che sono finalmente tornate a casa.

Nell’appartamento della proprietaria, dopo pochi giorni dalla scomparsa delle due cagnoline, è stato messo a segno un furto. Non è improbabile che qualcuno avesse portato via prima Kira e Lera e poi fosse tornato nell’abitazione per svaligiarla. Era stato portato via tutto quello che era stato trovato. Tutto tranne le perle, dettaglio questo che farebbe pensare che a svaligiare l’abitazione della donna sia stato qualcuno di origine rom. Rubare le perle, nella loro cultura, porta sfortuna.
Ora finalmente Kira e Lera sono a casa, con la loro proprietaria, dopo questo viaggio fino a Grosseto che certamente non si aspettavano di fare.

45 anni, redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l’ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi
Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma