Lavori infiniti in piazza della Palma, no alla commissione d'indagine | MaremmaOggi Skip to content

Lavori infiniti in piazza della Palma, no alla commissione d’indagine

No alla commissione d’indagine, l’opposizione insorge: «Non si vuole fare chiarezza su un cantiere senza fine che paralizza il centro storico da mesi»
Il cantiere fermo in piazza della Palma e dintorni
Il cantiere fermo in piazza della Palma e dintorni

GROSSETO. Quel cantiere in piazza della Palma giace lì da mesi, andando avanti a singhiozzo, sono più lunghi i momenti di stop che quelli nei quali un paio di operai fanno qualcosa. Con enormi disagi per i residenti e le attività. Il lungo contenzioso con la Ires, la ditta che vinto l’appalto, potrebbe essere risolto già mercoledì 21, quando è in programma un incontro con l’Amministrazione.

Intanto è stato accordata una proroga di altri 200 giorni per completare l’intervento. 

Ma stamani, lunedì 19, in consiglio comunale è andato in scena l’ennesimo scontro fra maggioranza e opposizione. La minoranza, infatti, chiede da tempo l’istituzione di una commissione d’indagine sulla vicenda. Per fare chiarezza su tutti i passaggi che stanno portando a questi ritardi.

Ma la maggioranza ha detto no, bocciando l’istituzione della commissione.

L’opposizione: «Non si vuol fare chiarezza sul cantiere»

Così Davide Bartolini (Pd),  Carlo De Martis (Grosseto città Aperta), Giacomo Gori (Movimento 5 Stelle), Rita Bernardini e Giacomo Cerboni (Gruppo Misto di Minoranza) protestano.

«La maggioranza di Grosseto – scrivono – si rifiuta di fare chiarezza sul cantiere infinito di piazza della Palma. Sono ormai due anni che questa vicenda si trascina, tra silenzi, reticenze e un vero e proprio tiro alla fune tra amministrazione e impresa dei lavori».

«È incredibile come questa maggioranza, invece di affrontare i problemi con trasparenza e coraggio, preferisca nascondersi dietro parole vuote e un muro di silenzio. Questa mattina (19 maggio, ndr), nel consiglio comunale, abbiamo assistito a una fuga dalla realtà: il voto contrario all’istituzione di una commissione d’indagine sul cantiere di piazza della Palma è un gesto di totale irresponsabilità e di totale disprezzo nei confronti dei cittadini».

«Perché questa reticenza? Perché il sindaco e la sua maggioranza vogliono evitare di mettere sotto la lente d’ingrandimento un’opera che ormai rappresenta il simbolo dell’incapacità amministrativa e della totale mancanza di trasparenza. L’assessore Agresti nel suo intervento, sostiene che la sola parola ” indagine” potrebbe “far nascere dubbi” che ci sia qualcosa sotto. Ma chi di noi ha mai detto che si voglia istituire una commissione d’indagine perché sospettiamo qualcosa di losco?»

Un'altra immagine del cantiere fermo in piazza della Palma
Un’altra immagine del cantiere fermo in piazza della Palma

«Hanno paura di essere controllati»

«La verità è che questa commissione serve per fare chiarezza, per acquisire documenti e atti necessari a ricostruire e capire come si possa essere arrivati a questa situazione fallimentare».

«L’assessore ai lavori pubblici, poi, si permette di dichiarare che la commissione sarebbe “inopportuna” perché potrebbe rallentare i lavori. Ma quale inopportunità? Quale rallentamento? La verità è che questa amministrazione ha paura di essere controllata, ha paura di rendere conto ai cittadini di un cantiere che si trascina da anni, che ha già causato disagi ai commercianti e ai residenti, e che ormai rappresenta un fallimento totale».

«E ancora, l’assessore ai lavori pubblici ha dichiarato che alcune notizie o alcuni comunicati stampa vengono messi in risalto da una certa parte di stampa “accondiscendente”: cosa molto grave mettendo in discussione l’obiettività dell’informazione, come se il problema fosse la stampa e non il disastro che si protrae sotto i nostri occhi».

«E quando il consiglio comunale, dopo aver bocciato la proposta di commissione d’indagine, viene dichiarato chiuso perché la maggioranza non garantiva il numero legale, è chiaro che questa maggioranza preferisce lasciare i cittadini senza risposte, senza spiegazioni».

«Segnale evidente di come questa amministrazione sia distante anni luce dai bisogni e dalle preoccupazioni di chi vive e lavora in questa città».

«I cittadini, i commercianti, i residenti di piazza della Palma meritano rispetto e trasparenza. Non si può continuare a nascondere i problemi, né si può pretendere di controllare senza essere controllati. La politica deve rendere conto, sempre e comunque. La parte tecnica non può e non deve essere usata come scudo per nascondere incapacità o responsabilità». 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone