L'arrivo del fascismo in Maremma sul giornale di Gramsci | MaremmaOggi Skip to content

L’arrivo del fascismo in Maremma sul giornale di Gramsci

Una puntuale cronaca della conquista della provincia nella ricerca di Pier Vittorio Marzocchi sugli articoli pubblicati sull’ “Ordine Nuovo”

GROSSETO. La cronaca della conquista fascista della Maremma, tutti gli articoli riuniti in un volume.

Venerdì 28 gennaio alle ore 18, on line sulla piattaforma google.meet, la sezione ANPI “Elvio Palazzoli” in collaborazione con l’editore Innocenti, presenta il libro “1921 – 1922 l’Ordine Nuovo parla della Maremma”.

La locandina della presentazione del libro “1921-1922 l’Ordine Nuovo parla della Maremma

Il libro appunto raccoglie tutti gli articoli usciti sul giornale diretto da Antonio Gramsci, quotidiano del Partito Comunista d’Italia, dalla primavera del 1921 all’autunno 1922.

Gli articoli costituiscono una puntuale cronaca della conquista fascista della Maremma “rossa” e della fascistizzazione violenta di Grosseto ad opera degli squadristi, e pone una lente di ingrandimento su un periodo storico della provincia di Grosseto e del suo capoluogo, che sembrava riportato finora a caratteri minuscoli se non consegnato all’oblio. Un periodo che sicuramente sarà utile a interessati e studiosi, nonché alla divulgazione storica in senso più ampio, per ricordare e studiare un passato che parla di violenza e autoritarismo.

Ne discuteranno Pier Vittorio Marzocchi, curatore della ricerca, Lucio Niccolai e Beppe Corlito (che hanno scritto le introduzioni del libro), Adolfo Turbanti dell’Istituto storico grossetano della resistenza e dell’età contemporanea (Isgrec), e Stefano innocenti, editore del libro. Coordinerà Paolo Pisani.

Per chiedere di partecipare occorre utilizzare il link: https://meet.google.com/pcv-iaqy-orr

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati