ARCIDOSSO. Lutto ad Arcidosso per la scomparsa dell’architetto Nello Nanni, aveva 84 anni.
Il ricordo del sindaco Jacopo Marini
«Questa mattina, all’età di 84 anni, ci ha lasciato l’architetto Nello Nanni. È stato uno degli studiosi di maggior rilievo del territorio, grande esperto di storia locale e uno dei maggiori conoscitori della figura di David Lazzaretti» – lo ha ricordato così il sindaco Jacopo Marini.
«Durante la sua professione di architetto – prosegue Marini – tanti sono stati gli interventi di riqualificazione di spazi pubblici arcidossini da lui curati: dal recupero del Castello Aldobrandesco a quello del Teatro degli Unanimi; dal rifacimento del Parco del Pero a quello di piazza Indipendenza. È stato il direttore più longevo della rivista “Amiata Storia e Territorio” che durante la sua guida ha promosso numerose ed importanti ricerche».

Lo studio su David Lazzaretti
Tante sono state le pubblicazioni curate da Nanni, tra le più rilevanti il Castello di Arcidosso e la Valle dell’Ente e su David Lazzaretti. Il Profeta della terza era; e la raccolta in due volumi degli scritti di David Lazzeretti. Scritti 1868-1870 e David Lazzeretti. Scritti 1871-1873. Figura originalissima di intellettuale, è stato non solo profondamente legato al territorio amiatino ma, letteralmente, alla sua terra: finché la salute glielo ha consentito, ha lavorato presso il suo podere di Terra Rossa ai piedi del Monte Aquilaia, per cui sentiva un richiamo fortissimo che definiva “la scelta”.
«Perdiamo una figura dal grande spessore intellettuale e morale, uomo schivo ma dalla poliedrica intelligenza – ha concluso il sindaco – è stato un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità. Oggi proviamo una grande tristezza e la consapevolezza di essere tutti un po’ più poveri. Ci stringiamo con sincero affetto al dolore della famiglia. Caro Nello, ora riposa in pace».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli