Ladri all'Ottava Zona, danno da migliaia di euro | MaremmaOggi Skip to content

Ladri all’Ottava Zona, danno da migliaia di euro

I ladri sono tornati a colpire il comitato di Spadino, all’Ottava Zona. E stavolta il danno è davvero grosso. La presidente: «Siamo stanchi»
Il buco rimasto dove c'erano motore e cappa fuori dalla cucina del comitato Ottava Zona, a Spadino
Il buco rimasto dove c’erano motore e cappa fuori dalla cucina del comitato Ottava Zona, a Spadino

GROSSETO. Stavolta hanno rubato la cappa della cucina, con il tubo e il motore: un danno da parecchie migliaia di euro.

È successo all’Ottava Zona, siamo a Spadino, nella zona di Grancia, sotto all’Aurelia. Un posto fantastico, dove con la bella stagione vengono organizzate feste bellissime. Almeno finché il comitato Ottavazona ne avrà voglia, perché stanno facendo di tutto per far passar loro ogni entusiasmo.

Da qualche tempo, purtroppo, dove hanno i locali del comitato, compresa la sede, i furti sono continui. Finora avevano rubato piccole cose, anche se qualche tempo fa era sparita l’affettatrice. Stavolta i ladri hanno fatto un bottino più grosso, facendo sparire il motore della cappa e tutto il tubo.

«Un danno da almeno 3-4000 euro – racconta Valeria Diaziani, presidente del comitato Ottavazona – e, a quanto pare, fatto su commissione. Chi può avere interesse a rubare un motore di una cappa e qualche metro di tubo? E hanno fatto anche un lavoro pulito, con una scala e un frullino. È rimasto il buco nella parete, ci vorranno altri soldi. Abbiamo anche un vigilante, ma sono stati bravi a non farsi vedere quando passa».

A Spadino un continuo stillicidio di furti

Il comitato è esasperato, perché i furti rischiano di vanificare tutti gli sforzi per crescere e magari comprare un pezzo di terreno.

«Un furto che arriva dopo le cannelle, le catene, i pali, le transenne, i quadri elettrici e l’affettatrice. Questo è l’ultimo smacco subito – aggiunge Valeria -. Certo quel poco che c’è a Spadino è stato fatto negli anni con la fatica e con il sudore di tanta e tanta gente, che ha sacrificato il tempo libero e a volte anche le ore di lavoro, per aiutarci a creare qualcosa. In questo modo hanno rubato anche a tutti loro».

Una cosa è certa, i volontari del comitato si rimboccheranno di nuovo le maniche, con l’arrivo della bella stagione. 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati