La Terza categoria slitta al 12 e 13 febbraio | MaremmaOggi Skip to content

La Terza categoria slitta al 12 e 13 febbraio

De Blasi (Atletico Grosseto): «Pur nel rispetto delle regole tutti ci sentiamo penalizzati, demotivati e avvertiamo incertezza per il futuro»
Santa Fiora – Atletico Grosseto

GROSSETO. «Il consiglio direttivo del Comitato Regionale Toscana L.N.D.  ha deciso che i campionati ufficiali riprenderanno nel fine settimana del 12-13 febbraio con le gare che erano in programma nel fine settimana 8-9 gennaio 2022. Tale provvedimento, prudenziale, ha lo scopo di tutelare maggiormente l’attività delle società affiliate e dei loro atleti limitando al minimo la possibilità di eventuali contagi con tutto quello che ciò comporta: rinvii, quarantene ed altre problematiche».

«Le evidenze scientifiche dimostrano che il picco del numero dei contagi dovrebbe essere già arrivato nella nostra regione e dunque, guadagnare altre settimane permetterà a tutti di ripartire con maggiore sicurezza. Lo slittamento, unitamente al nuovo protocollo in via di approvazione presso il Ministero della Salute con l’accorciamento dei tempi per il ritorno all’attività per gli atleti asintomatici e paucisintomatici (persone in cui l’infezione è abbastanza evidente, ma i sintomi non sono tali da richiedere il ricovero in ospedale, ndr), permetterà di “riassorbire” situazioni di criticità presenti in ogni società legate a pregressi contagi o quarantene».

«Per quanto di nostra conoscenza la circolare ministeriale è in via di approvazione. L’ulteriore slittamento dell’attività ufficiale è inoltre resa possibile dalla nostra decisione, presa ad inizio stagione, di comporre gironi composti da un minor numero di squadre: tale decisione ci permetterà di portare a termine la nostra attività senza ansie ed affanni. A ciò dobbiamo poi aggiungere la sensibilità mostrata da parte della Lega Dilettanti nei confronti di questo Comitato Regionale che, unitamente ad altri, ha chiesto ed ottenuto uno slittamento in avanti delle varie fasi finali delle manifestazioni da questa organizzate».

Possibile riapertura del mercato

«Onde poter permettere a tutte le società di colmare eventuali carenze di organico, siamo poi in attesa dell’approvazione da parte del Consiglio Federale di una modifica regolamentare, richiesta da tutti i presidenti regionali, per la possibile riapertura di una finestra per i trasferimenti e gli svincoli dilettanti e giovanili dal 26 gennaio al 10 febbraio. Siamo convinti che, una volta passata questa fase emergenziale, le scelte operate dal Comitato Regionale e dalla Lega Nazionale Dilettanti permetteranno alle nostre società ed ai nostri atleti di concludere la stagione con serenità tornando a fare ciò che più ci offre gioia e soddisfazione. Si specifica che tale slittamento non è riferito  all’attività di allenamento e preparazione, che pertanto potrà continuare a svolgersi regolarmente come avvenuto fino ad oggi».

Questo il contenuto del comunicato affisso all’albo della Figc di Grosseto il 19 gennaio a firma del delegato Agide Rossi dove si annuncia l’ulteriore slittamento al 13 febbraio della ripresa dei campionati dilettantistici, Terza compresa, precedentemente posticipati al 30 gennaio. Il torneo, fermo dal 19 dicembre 2021 – ovvero 12esimo turno di andata – deve raggiungere il giro di boa lontano ancora tre turni. La decisione della L.N.D. ha aggiunto altro sconforto tra le 15 società iscritte alla Terza.

Terza, il malumore delle società

L’Atletico Grosseto, formazione di riferimento di “Mettiamo la Terza”, non fa eccezione e il tecnico Paolo Di Blasi da voce allo strisciante malumore generale.

«Pur nel rispetto delle regole tutti ci sentiamo penalizzati, demotivati e avvertiamo incertezza per il futuro. Restano autorizzati gli allenamenti, ma nella nostra categoria è molto difficile dettare e pretendere la presenza di giocatori impegnati sia dal lavoro, dalla famiglia e altre mille situazioni impreviste. Così si perde concentrazione e unità. Per noi dell’Atletico poi la situazione è decisamente particolare. Avendo 2 turni di riposo alla 13esima (gara con l’assente Porto Ercole, ndr) e alla 14esima per il calendario, torneremo in campo per chiudere il girone d’andata, vale a dire il 27 febbraio, affrontando in trasferta il Civitella con la speranza di poterlo fare realmente. La nostra gara più prossima – termina De Blasi – è la semifinale di coppa contro il Capalbio Calcio fissata per il 23 febbraio. È l’impulso che ci dovrà sostenere in questa lunga, estenuante assenza agonistica».

La programmazione della Coppa di Terza categoria subirà le seguenti variazioni: seconda gara del triangolare il 9 febbraio 2022 alle 15 Sticciano – Aldobrandesca Arcidosso e Capalbio Calcio – Batignano Calcio, terza gara del triangolare, Atletico Grosseto – Capalbio Calcio, il 23 febbraio alle 15.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati