La musica inglese del Seicento apre il Festival delle viole | MaremmaOggi Skip to content

La musica inglese del Seicento apre il Festival delle viole

L’appuntamento nella Chiesa di San Biagio a Gerfalco ore 19 con il concerto dell’Ensemble Il Concerto di Viole: ecco il programma
L’ensemble Il Concerto di Viole

MONTIERI. L’antica Chiesa di San Biagio a Gerfalco (risalente al 1599) ospita sabato 24 agosto alle 19 il concerto di apertura del Festival delle Viole di Gerfalco, arrivato alla XIV edizione con la direzione artistica di Alessandro Pierini.

L’ensemble Il Concerto di Viole composto da Roberto Gini, viola da gamba soprano, tenore, bassa; Patxi Montero, viola da gamba, soprano, tenore, bassa e Marco Angilella, viola da gamba bassa, eseguirà il concerto “Fantasia. L’arte del contrappunto in Inghilterra tra i regni di Giacomo I e Carlo I (1603-1649)”.  

La musica inglese del Seicento protagonista a Gerfalco

Sarà proposto un repertorio, utilizzando anche strumenti originali del Seicento, dedicato alla musica per viola da gamba composta in Inghilterra fra il 1603 e il 1649 attraverso le musiche di Christopher Simpson, William White, Thomas Lupo, John Coperario, Orlando Gibbons e Tobias Hume.

Alessandro Pierini alla viola

La selezione dei brani mostra diversi aspetti significativi della letteratura inglese secentesca, e rappresenta uno dei massimi punti di riferimento in tale ambito. Come scriveva il compositore e teorico inglese Tomas Morley nel 1597: «Il principale e più importante genere musicale senza testo è la Fantasia, cioè quando un musicista si lascia andare a suo piacere, piegandola e rivoltandola a suo capriccio, riducendola o crescendola secondo ciò che paia grato al suo ingegno. Più che in altri generi musicali, qui si mostra più artificio che in qualsiasi altra musica, poiché il compositore non è vincolato a null’altro se non ad aggiungere, togliere e alterare a suo piacere».

Le composizioni verranno eseguite con questo approccio interpretativo, ricorrendo a espedienti musicali del gusto dell’epoca. Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Prossimo appuntamento del Festival domenica 25 agosto alle ore 19 nella Pieve di San Michele e Paolo a Montieri con il concerto “Le Viole de Caractère. Le Kannel d’Amour”.

Da tutto il mondo a Gerfalco per il primo festival dedicato alla viola da gamba

Il Festival delle Viole è il primo festival italiano dedicato alla viola da gamba, un antico e nobile strumento molto in voga tra il XV e il XVII secolo, che ogni anno riunisce a Gerfalco, piccolo paese di origine medievale e porta d’ingresso della Riserva Naturale delle Cornate e Fosini nel comune di Montieri, musicisti e affermati concertisti di valore internazionale per quanto riguarda la musica antica e barocca.

Il festival, che si svolge dal 24 agosto al 1 settembre, è organizzato dal Comune di Montieri con il sostegno del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, della Regione Toscana, della Fondazione Kurt Redel Stiftung e il supporto tecnico di Music Pool. Programma su: www.eventimusicpool.it  Info, e-mail: festivaldelleviole@gmail.com. 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik