La Guida Michelin sceglie gli alberghi top in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

La Guida Michelin sceglie gli alberghi top in Maremma

Cinque strutture prendono la “Chiave”, riconoscimento per gli alberghi migliori. Ecco quanto costa una notte nel lusso
Una veduta dell’Andana, uno degli alberghi top in Maremma

GROSSETO. Lo scorso 7 maggio la Guida Michelin ha pubblicato la selezione degli alberghi migliori del mondo, alcuni dei quali sono stati premiati con la chiave Michelin.

In provincia di Grosseto sono ben cinque le strutture con questo riconoscimento: la Locanda Rossa a Capalbio, l’Andana a Castiglione della Pescaia, il Pellicano a Porto Ercole, il Castello di Vicarello a Cinigiano e il Conti di San Bonifacio a Gavorrano.

Gli esperti della Guida Michelin hanno preso in considerazione e visitato tantissimi alberghi in tutto il mondo, di cui oltre 5000 sono entrati nella Guida Rossa.

I giudici hanno giudicato gli alberghi in base all’eccellenza nell’architettura e nel design degli interni, alla personalità e autenticità, alla qualità e solidità del servizio, al comfort e la manutenzione, la rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova e, infine, la coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta.

Ma la selezione ha con sé anche altri 4 hotel, senza chiave, della provincia: Casale Sterpeti, Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, la Guardia Hotel e Vedetta Relais.

Le Guida Michelin per gli hotel 

Quattro anni fa la Guida Michelin ha iniziato a cercare degli hotel da inserire nella sua lista, ad alcuni dei quali i giudici hanno dato l’onorificenza della chiave Michelin. La votazione funziona esattamente come quella delle stelle Michelin: se ne possono prendere più d’una, fino ad un massimo di tre.

Esattamente come per i ristoranti non tutte le strutture presenti nella Guida hanno la chiave. Ma gli esperti hanno donato questo riconoscimento agli alberghi che spiccavano per professionalità, bellezza e per un’esperienza eccezionale offerta ai propri clienti.

Solo 8 hotel in tutta Italia hanno preso il massimo del riconoscimento, 31 invece hanno preso due chiavi e, infine, 107 ne hanno prese una

La Locanda Rossa a Capalbio
La Locanda Rossa a Capalbio

Gli hotel con la Chiave

I giudici degli hotel hanno scelto le strutture di tutto il mondo e sono stati colpiti anche dagli hotel maremmani, che spiccano sia per la bellezza dell’albergo stesso che della location dove si trova.

In tutti gli hotel premiati nella provincia di Grosseto primeggia la natura, infatti sono tutti immersi in oliveti, vigne oppure nella costa rocciosa del mediterraneo. Insomma si capisce che il successo della Maremma arriva da tutto il verde che la compone e da albergatori che hanno saputo esaltare questa caratteristica, creando la personalità della struttura.

L’Andana, il Pellicano, la Locanda Rossa, Conti di San Bonifacio e il Castello di Vicarello hanno preso una chiave e hanno ricevuto una descrizione dagli esperti della Guida.

I Conti di San Bonifacio a Gavorrano
I Conti di San Bonifacio a Gavorrano

I giudici sono rimasti ammaliati da caratteristiche diverse di queste strutture e le definiscono come se fossero uscite da un affresco, come nel caso dell’hotel castiglionese. Oppure come quel soggiorno gli abbia ricordato perché la Toscana seduce i turisti di tutto il mondo, come hanno scritto per il castello di Cinigiano.

Il Castello di Vicarello a Poggi del Sasso
Il Castello di Vicarello a Poggi del Sasso

Le cinque strutture hanno raggiunto questo successo anche grazie ai servizi che offrono ai propri ospiti, che oltre alla natura circostante, hanno ammaliato i giudici della Guida Michelin.

Prezzi da mille e una notte

Una notte in questi hotel ha il suo costo, per questo abbiamo cercato, direttamente sul sito della Guida Michelin, quanto si possa spendere per una notte, fra l’11 e il 12 luglio, in queste strutture.

L’Andana è l’hotel più economico, con una suite superior a 557 euro, mentre il secondo posto lo prende i Conti di San Bonifacio, con una standard base doppia a 687,30 euro a notte. La Locanda Rossa in realtà sarebbe la più economica, con una executive junior suite a 553,33 euro a notte. Ma la struttura chiede un minimo di 3 notti di soggiorno, quindi il prezzo sale a 1690 euro e si aggiudica il terzo posto.

Al quarto posto si piazza il Pellicano, con 4.509 euro per una suite executive. Infine il più costoso è il Castello di Vicarello, con la sua suite grotta a 6.270 euro a notte.

La piscina del Pellicano, a Porto Ercole
La piscina del Pellicano, a Porto Ercole

Mentre per le altre strutture menzionate nella Guida i prezzi si abbassano leggermente: a Casale Sterpeti per una standard doppia il prezzo è di 147,51 euro a notte, mentre al Boutique Hotel il costo si aggira intorno ai 458,10 euro.

Invece sia la Vedetta Relais e il Guardia Hotel richiedono un soggiorno minimo di 3 notti. Nella prima si arriva ad un totale di 1.215,55 euro e nel secondo a 1.101 euro.

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik