La Fiorentina, i capelli, i cavalli: gli 80 anni del re dei parrucchieri | MaremmaOggi Skip to content

La Fiorentina, i capelli, i cavalli: gli 80 anni del re dei parrucchieri

Danilo Piani oggi, 18 settembre, festeggia il suo compleanno, compie 80 anni. Imprenditore e acconciatore di successo che con il suo carisma ha conquistato intere generazioni
A destra Danilo Piani e sua moglie Mariella nel 1969. A sinistra Danilo Piani
A destra Danilo Piani e sua moglie Mariella nel 1969. A sinistra Danilo Piani

GROSSETO. Tre passioni lo distinguono da tutti: la Fiorentina, acconciare i capelli e i cavalli. Queste 3 caratteristiche hanno seguito Danilo Piani per tutta la sua vita.

Oggi, mercoledì 18 settembre, Danilo compie 80 anni.

Danilo con i suoi modi e le sue capacità ha acconciato i capelli di molte generazioni.

«È una delle persone più carismatiche di Grosseto – dice Daniela Piani, la figlia – Ha partecipato ad alcuni eventi importanti a livello internazionale di acconciatura, portando il nome di Grosseto in tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione con la Cna di Grosseto».

Le passioni del parrucchiere

Danilo metteva tanta passione in quello che faceva, soprattutto nel suo lavoro.

Per questo ha acconciato, tagliato e sistemato i capelli di tante generazioni, soprattutto delle donne che volevano un taglio all’ultimo grido. Danilo era un maestro con i capelli e con il tempo ha acquisito diverse competenze, che lo hanno reso un punto di riferimento nel suo lavoro.

Infatti con alcuni colleghi emiliani ha fondato negli anni ’80 la CACF, una scuola di acconciatura. 

«Il negozio era in via Ximenes 14 e da lì sono passate tantissime donne. Donne che hanno tramandato alle loro figlie di andare a farsi i capelli da Danilo, come una sorta di tradizione di famiglia – dice la figlia – È stato uno dei più importanti parrucchieri di Grosseto, che con passione e dedizione si è costruito un nome anche fuori dalla sua città».

I cavalli, la Fiorentina, il Grosseto calcio

Danilo da giovane adorava anche montare a cavallo e lo faceva nella scuderia Giovanna di Raffaello Picchi. Andare a cavallo gli dava quel senso di libertà, che solo chi cavalca riesce a sentire. E ci metteva talmente tanta passione che ha corso anche in alcune prove del Palio di Siena in gioventù. Il tutto in un epoca in cui andare a vedere le corse al Casalone era sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Poi la sua amatissima Fiorentina, a tutt’oggi Danilo è socio del Viola Club di Braccagni. Anche l’Us Grosseto ha, però, un posto speciale nel suo cuore: non se ne perde una partita

Auguri Danilo da tutta la redazione di MaremmaOggi.

Autore

  • Marina Caserta

    Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik