La Bandiera blu sventola su tutta la Maremma | MaremmaOggi Skip to content

La Bandiera blu sventola su tutta la Maremma

Il riconoscimento arriva sulle coste di Castiglione della Pescaia per il 24esimo anno consecutivo. Questo 2023 però segna anche una new entry tutta maremmana
Bandiera blu
la Bandiera blu

GROSSETO. La “Bandiera blu” tornerà a sventolare su molti comuni della costa maremmana anche questo 2023. 

La Foundation for environmental education (Fee), ha comunicato questa mattina venerdì 12 maggio nella sala convegni del Consiglio nazionale delle ricerche a Roma, la lista dei litorali insigniti del vessillo.

La bandiera va alle spiagge e ai mari che si distinguono per eccellenza ambientale e cura del paesaggio urbano e marino. E Castiglione della Pescaia continua a distinguersi.

La Maremma è blu

Ci sono Comuni, come quello di Castiglione della Pescaia, che la bandiera blu la accolgono in casa da oramai 24 anni consecutivi.

Questo 2023 però c’è anche chi la bandiera la vede per la prima volta. Si tratta del comune di Orbetello. Il riconoscimento, infatti, è andato alle spiagge della Feniglia, della Tagliata, Giannella ma anche a quelle della Fertilia, della Puntata e dell’Osa.

La spiaggia della Feniglia al tramonto
La spiaggia della Feniglia

Salendo verso nord, la bandiera blu torna sulle spiagge del comune di Grosseto con Principina a Mare e Marina.

Castiglione della Pescaia è il comune con il maggior numero di spiagge con Bandiera blu. Questo 2023 è stata assegnata nelle coste di Levante, Tombolo, Pian D’alma, Casetta Civinini-Piastrone, Punta Ala, Rocchette, Roccamare, Casa Mora, Riva del Sole, Capezzolo).

Più a nord la bandiera sventola anche a Follonica, sulla spiaggia Litorale.

Toscana sul podio, premiati anche gli approdi turistici

Dei complessivi 226 Comuni a cui è stato dato il riconoscimento, 19 sono toscani, uno in più rispetto allo scorso anno (Orbetello). Al primo posto si riconferma la Liguria con 24 località, al secondo posto la Puglia con 22 e al terzo Toscana e Campania con 19.

«La Toscana – ha detto l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – continua a mantenere il podio di una classifica che la vede da sempre nelle primissime posizioni. Rispetto allo scorso anno c’è un Comune in più. La Fee premia le località non soltanto per la qualità delle acque ma anche per altri parametri: gestione dei rifiuti, educazione, certificazione, informazione ed una serie di criteri flessibili legati alla cura ambientale. Certifica di fatto le capacità di un Comune e degli operatori di lavorare di comune accordo per allestire un’offerta di livello in quanto a servizi e cura dei propri spazi. Un versante sul quale la Toscana sta puntando in modo sempre più deciso».

Sono stati premiati anche 84 approdi turistici. Tra questi, sette sono toscani (di cui 3 maremmani): Porto di Pisa, Marina di Cala de’ Medici a Rosignano Marittimo, Porto di Marciana Marina, Porto Azzurro, Marina di Punta Ala, Porto della Maremma e Marina di Cala Galera Monte Argentario.

La soddisfazione a Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è uno dei comuni record in Toscana e in Italia per il numero di bandiere blu consecutive.

Un’attenta informazione sugli ecosistemi locali, sulla qualità delle acque di balneazione, ma anche un preciso codice di condotta e una costante educazione ambientale sono alcuni dei criteri riscontrati e apprezzati dalla commissione che ha esaminato la documentazione. «Il puntuale controllo – dice la sindaca – ha dato esito positivo anche alla nostra gestione delle spiagge, sui servizi di sicurezza che svolgiamo con un numero adeguato di personale di salvataggio e le relative attrezzature di sicurezza medica disponibili sulla spiaggia».

Elena Nappi con la Bandiera blu
Elena Nappi

Il Comune dispone anche di un piano di emergenza predisposto per evitare l’inquinamento ed il rischio per la sicurezza ambientale. «È stato ritenuto all’avanguardia – dice Nappi – abbiamo anche una Green Beach sull’arenile di levante. Accoglie le persone con disabilità ma anche le famiglie numerose con bimbi piccoli, è un valore aggiunto per tutta l’ospitalità».

La Fee ha apprezzato che Castiglione della Pescaia abbia raggiungimento questi standard. Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione portata avanti da tutti gli uffici del Comune e avvalendosi della preziosa collaborazione dagli operatori dell’accoglienza balneare, delle attività turistico-ricettive e dei cittadini di Castiglione della Pescaia.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati