Ippoterapia: al Cemivet il saggio della Cri | MaremmaOggi Skip to content

Ippoterapia: al Cemivet il saggio della Cri

Sabato 4 giugno il tradizionale appuntamento di fine stagione con le premiazioni del Memorial Pifferi

GROSSETO. È il primo e unico servizio di ippoterapia strutturato e all’avanguardia in tutta Italia, che vede una consolidata collaborazione tra il Comitato provinciale di Grosseto della Croce Rossa e il Centro militare veterinario. E un simile primato, ma soprattutto un servizio sociale all’avanguardia che rappresenta un punto di riferimento per decine di persone, merita di essere celebrato con il tradizionale saggio di fine anno

Il ricordo della volontaria dal cuore d’oro

L’appuntamento è per sabato 4 giugno a partire dalle ore 16.30 al Cemivet, in via Castiglionese: il programma dell’evento organizzato dalla Croce Rossa grossetana – giunto all’edizione numero 37, dedicata ancora una volta alla memoria di Iside Pifferi – prevede, dopo il ricevimento degli ospiti, il saluto delle autorità e dei vertici Cri, a partire dal presidente del comitato provinciale Hubert Corsi, il saggio di ippoterapia e le premiazioni. Al termine della giornata, intorno alle ore 19, un aperitivo.

L’evento è dedicato alla memoria di Iside Pifferi, scomparsa nel 2015: figura storica della Croce Rossa maremmana, tra le anime del volontariato locale, già delegata provinciale dell’area socio assistenziale e presidente della sezione femminile, era stata proprio Iside Guidarelli Pifferi a ideare e sostenere il progetto di ippoterapia che la Cri porta avanti da anni al Centro militare veterinario seguendo tanti giovani disabili. Un progetto che era nato da una tragedia: la figlia diciottenne di Iside e Ermanno Pifferi, il giorno prima di perdere la vita in un incidente stradale, aveva promesso a un amico disabile di portarlo a cavallo. Per mantenere quella promessa, l’ippoterapia è diventata realtà. E il servizio – sempre gratuito per le famiglie – si è consolidato nel tempo grazie all’impegno di chi ha raccolto l’eredità della famiglia Pifferi: la grande comunità della Croce Rossa, in collaborazione con il Centro militare veterinario che mette a disposizione i cavalli dell’Esercito italiano per l’ippoterapia.

Come ogni anno, in occasione della conclusione dei corsi tenuti dai volontari della Croce Rossa – che riprenderanno regolarmente dopo la pausa estiva – il Cemivet ospita il saggio finale di ippoterapia: un momento di festa e celebrazione, ma anche di valutazione del percorso compiuto durante i mesi della terapia, prima di darsi appuntamento al prossimo autunno. 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik