FOLLONICA. Si va verso il ritiro della concessione dell’ippodromo dei Pini alla società Follonica Corse cavalli. Per il mancato rispetto della convenzione sottoscritta nel 2003 con il Comune.
È questa la sintesi della delibera di giunta pubblicata giovedì 16 marzo e votata all’unanimità dal sindaco Andrea Benini e dagli assessori.
La decisione dopo due sopralluoghi
Sono due i sopralluoghi fatti fatti all’ippodromo a novembre e a dicembre dell’anno scorso, i cui risultati sono stati poi trasmessi al dirigente del settore 3 del Comune.
Sopralluoghi che avrebbero quindi fotografato una situazione differente da quella prevista dalla convenzione del 2003. Il Comune quindi, ha dato mandato a tutti gli uffici comunali «di intraprendere ogni azione necessaria ed opportuna per il rispetto di quanto previsto nella convenzione del 2003 – si legge nella delibera – valutando altresì l’adozione di strumenti amministrativi utili a tutelare l’interesse pubblico connesso alla continuità dell’attività ippica svolta presso l’impianto finanziata dal MASAF, avendo riguardo di garantire un presidio costante dell’impianto, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, lo svolgimento delle attività sportive che risultano già programmate o in via di programmazione da parte del Ministero e il mantenimento dei posti di lavoro e dell’indotto economico».
Il Comune ha dato anche mandato al Settore 3 di avviare il procedimento per la contestazione delle violazioni accertate.
Monitoraggio e controllo costante
«È un atto che è stato ritenuto necessario – spiega il sindaco Andrea Benini – proprio perché sono state riscontrate delle criticità sul rispetto delle obbligazioni convenzionali. L’attività che il Comune ha svolto è stata molto seria e puntuale e riguarda tutti gli aspetti della gestione dell’Ippodromo. Si tratta di un lavoro di monitoraggio e controllo costante durato anni, svolto attraverso accertamenti e sopralluoghi che hanno permesso una verifica puntuale delle prestazioni convenzionali. Tutto questo percorso è stato riassunto in relazioni tecniche – prosegue Benini – Gli uffici comunali hanno presidiato i termini e le condizioni previsti dalla convenzione stipulata nel 2003 con Follonica Corse Cavalli ed è stata avviata un’interlocuzione con il Ministero che finanzia le attività sportive sull’impianto di Follonica. Questo al fine di comprendere meglio il valore e la tipologia di attività che si svolgono nell’impianto di Follonica e il perimetro del relativo contesto regolatorio. Di fatto, oggi parte un procedimento frutto di un lavoro che parte da lontano e adesso, con la fine dell’emergenza pandemica, ha preso un nuovo passo».
E il sindaco sottolinea: «Il nostro obiettivo è comunque quello di valutare l’adozione di strumenti amministrativi utili a tutelare le attività sportive che si svolgono all’Ippodromo e, di conseguenza i posti di lavoro».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli