Inaugurata piazza Galeazzi e la panchina ricordo delle Foibe | MaremmaOggi Skip to content

Inaugurata piazza Galeazzi e la panchina ricordo delle Foibe

La pavimentazione – che nel disegno richiama la basilica del Sacro Cuore – è stata riqualificata, sono state inserite delle nuove panchine in un contesto di verde di 350 mq
La fontana a led di piazza Galeazzi
La fontana a led colorati nel centro di piazza Galeazzi

GROSSETO. È stata inaugurata oggi, giovedì 10 febbraio, piazza Galeazzi, davanti al Sacro Cuore in via della Pace, arricchita da giochi di luci e da una nuova pavimentazione che riprende la facciata della chiesa.

Dopo mesi di lavoro è possibile tornare a sedersi e a passeggiare davanti alla basilica del Sacro Cuore, ammirando la maestosità della chiesa seduti sui meravigliosi blocchi di travertino, di fronte alla fontana nuovamente funzionante e abbellita con led multicolore.

Il sindaco: piazza riconsegnata ai grossetani

«Piazza Galeazzi – scrive il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna -, viene oggi riconsegnata ai grossetani in tutto il suo rinnovato splendore: la pavimentazione – che nel disegno richiama la basilica del Sacro Cuore – è stata riqualificata, sono state inserite delle nuove panchine in un contesto di verde di 350 mq ed è stato ristrutturato il marciapiede perimetrale».

«Nella piazza oggi, in occasione della Giornata del Ricordo, abbiamo inaugurato la panchina tricolore in onore di Norma Cossetto, la studentessa istriana vittima delle foibe nel 1943, simbolo di una delle pagine più buie della storia italiana».

«Il giorno del Ricordo vuole celebrare la memoria di migliaia e migliaia di nostri fratelli, strappati con violenza dalle proprie case, dai propri ricordi, ma soprattutto da ciò che più caro c’è al mondo: la dignità della vita umana.
A noi spetta oggi far sì che il sacrificio delle vittime non vada perso nel tempo, ma che diventi, invece, monito per le generazioni future».

IL VIDEO

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati