GROSSETO. In treno fino in spiaggia: arrivano 4 stazioni “virtuali” di Trenitalia, in accordo con Autolinee Toscane, per raggiungere il mare unendo treno e autobus.
Grazie all’accordo sarà possibile acquistare, in un’unica soluzione su tutti i canali Trenitalia (biglietterie, sito web, App e Self-Service) il biglietto treno+bus indicando come stazione di arrivo o partenza: Marina di Grosseto, Principina a Mare, Castiglione della Pescaia e Castiglione Riva del Sole.
Si tratta di un ulteriore passo verso una mobilità sostenibile e integrata resa possibile grazie alla sinergia fra Trenitalia e Autolinee Toscane, con il supporto della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana, ente programmatore e finanziatore dei servizi.
L’accordo è stato presentato in sala Pegaso, a Grosseto, dal presidente della Provincia, Francesco Limatola, dalla direttrice regionale di Trenitalia, Natalia Giannelli e dal responsabile dell’area di Grosseto di Autolinee Toscane, Duccio Tesei.
Quattro località di mare raggiungibili unendo treno e bus
Selezionando come destinazione finale o di partenza Marina di Grosseto, Principina a Mare, Castiglione della Pescaia e Castiglione Riva del Sole, è possibile acquistare in un’unica soluzione il biglietto del treno per la stazione di Grosseto (sulla linea Pisa-Roma) e quello dell’autobus, verso le 4 località di mare.
I collegamenti bus da Grosseto verso il mare sono capillari, avendo linee dedicate (g10, g11, g12, g13 e 1/G) per raggiungere Marina di Grosseto, Principina a Mare, Castiglione della Pescaia e Riva del Sole. L’integrazione con Trenitalia consente di valorizzare ulteriormente la mobilità sostenibile per scoprire il territorio della Maremma nella stagione estiva e fino a settembre. La frequenza è capillare, dalla prima mattina a tarda notte, e alcuni orari sono stati appositamente ritoccati per garantire coincidenze più efficaci per chi arriva in treno a Grosseto.
Tra mare limpido, pinete ombreggianti e spiagge premiate, Marina di Grosseto, Principina a Mare, Castiglione della Pescaia e Riva del Sole offrono relax, natura e borghi da scoprire. Destinazioni ideali per una vacanza sostenibile tra bellezza paesaggistica e atmosfera autentica.
Oltre al “Maremma Link”, in Toscana sono attivi i servizi treno+Link per: Isola d’Elba, Barberino Outlet, Cortona, Montepulciano, San Gimignano e Argentario.
Limatola: «Turismo e mobilità sostenibile insieme»
«MaremmaLink – ha detto il presidente della Provincia, Francesco Limatola – è un progetto importante che unisce mobilità sostenibile e valorizzazione del territorio. Con treno e bus sarà più facile raggiungere alcune località iconiche della nostra costa. Un progetto turistico, ma che guarda alla mobilità del futuro, integrata e accessibile».
Il bus per il turismo
Autolinee Toscana, peraltro, ha creato il progetto Destination Tuscany, che consente di usare il bus per raggiungere le località turistiche.
A QUESTO LINK il portale dedicato anche alla Maremma.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli