GROSSETO. Per la qualità turistica e ambientale la Maremma si conferma tra le località con più bandiere a “5 vele”. Legambiente Touring club italiano, che consegnano i riconoscimenti, hanno presentato la guida de “Il Mare più Bello 2023“. La nuova edizione della guida blu recensisce, regione per regione, oltre 400 comuni costieri, con una sezione dedicata anche ai laghi.
La Sardegna è la regione più premiata per il mare, con 7 località. Ma la Toscana è subito alle spalle, al secondo posto con 4: l’Isola di Capraia (Livorno), Castiglione della Pescaia (al quarto posto nella classifica generale nazionale), Isola del Giglio e Capalbio, oltre al lago dell’Accesa a Massa Marittima.
Nello specifico, Baunei (Nu), in Sardegna si posiziona al primo posto, località che da tempo ha adottato la strategia del «numero chiuso».
La novità dell’edizione 2023
Tra le novità dell’edizione 2023 c’è stata la consegna di 9 targhe per le “Buone pratiche di gestione della costa” assegnate per la prima volta.
Il Mare più Bello 2023: la guida di Legambiente e Touring Club
A spiegare i criteri di assegnazione delle 5 Vele è stato Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano. «Punto di partenza sono certamente i dati raccolti dalla Goletta Verde di Legambiente – ha detto Iseppi – sulla qualità delle acque e delle spiagge. Ma anche altri fattori incidono sull’assegnazione, si va dal paesaggio al livello delle strutture di accoglienza, dal peso dei flussi turistici agli standard di accessibilità dei luoghi, dai servizi di mobilità alla cura dei beni storici e artistici del territorio».
Per Stefano Ciafani, presidente Legambiente nazionale la guida blu, “Il mare più bello” non è un semplice album. «Oltre ad essere un vero e proprio album fotografico delle bellezze e ricchezze territoriali del nostro Paese che hanno applicato buone pratiche, può essere paragonata ad un faro in un porto». Un documento annuale che indirizza e guida e informa cittadini e turisti.
Le Bandiere Blu
L’altro importante riconoscimento che tocca ambiente e turismo della Maremma è quello delle bandiere blu, che anche questo anno sono tornate a sventolare su numerose località della Maremma. C’è anche una new entry: il comune di Orbetello.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli