In barca a vela per sconfiggere il tumore al seno | MaremmaOggi Skip to content

In barca a vela per sconfiggere il tumore al seno

Domani è in programma la seconda “Veleggiata in rosa”, organizzata dalla onlus “Insieme in rosa” per le donne operate di questa patologia
Il gruppo di insieme in rosa
Il gruppo di Insieme in rosa

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Prenderà il via alle 9 di domenica 23 luglio la seconda edizione della Veleggiata in Rosa. Organizzata dall’associazione Insieme in rosa, mette disposizione una decina di barche vela per le donne operate al seno. L’iniziativa è gratuita e i posti sono limitati.

Il ritrovo è alle 8.30 davanti all’Hotel Roma, a Castiglione, mentre il rientro è previsto per le 14.

«Questa iniziativa è un bel messaggio di solidarietà per le donne operate e colpite dal tumore al seno», spiega la dottoressa Alessandra Buonavia, senologa dell’ospedale di Grosseto. «Sicuramente il mare, il sole e il vento sono terapeutici in una atmosfera di condivisione reciproca tra tutte le donne che si aiutano a vicenda e che cercano di superare un momento difficile che le ha colpite. L’attività fisica, inoltre, è fondamentale per la salute e anche la barca a vela è un qualcosa che aumenta la qualità della vita, come evidenziato dagli ultimi studi dell’Università di Milano».

Prevenzione, ma anche ecologia

E nella giornata di domani, la prevenzione sposa l’ecologia, dato che a bordo ci saranno anche alcuni rappresentanti dell’Università di Siena per far conoscere il progetto Life DELFI, per la tutela e la protezione dei delfini.

L’evento vede la collaborazione del circolo Amici della Vela, che si è dichiarato entusiasta dell’iniziativa. «Quest’anno avremo a bordo dei ricercatori dell’Università di Siena – spiega il presidente di amici della Vela, Franco Saletti – che si occupano dell’avvistamento e della ricerca dei cetacei. Sarà dunque un ulteriore stimolo per uscire in mare».

Per informazioni, telefonare al numero 3334665056

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati