ORBETELLO. La corsa ai funghi è ufficialmente iniziata. Fungaioli e fungaiole, in gran silenzio, senza svelare i propri “luoghi del cuore” fanno il loro ingresso nei boschi per uscirne con vere soddisfazioni.
Come quella che l’orbetellana Ilenia Barbieri, ieri 19 novembre, ha portato a casa: il suo primo porcino, dal peso di 900 grammi.
Per trovarlo si era inoltrata nella macchia nella zona di Pereta con altri 3 amici. «Due di noi non hanno trovato nulla – racconta Lorenzo Babbanini, uno dei suoi “compagni di funghi” – Io ne ho raccolti 4 piccoli, e lei se ne è uscita con quella meraviglia».
Erano già stati insieme a cercare funghi, ma con altri risultati. «L’anno scorso, sul finale di stagione, eravamo andati qualche volta a cercare funghi – ricorda Lorenzo – ma aveva trovato qualche ovulo, mai porcini. Quella di ieri è stata una vera sorpresa e una soddisfazione. Io ci sono tornato anche oggi (20 novembre) a cercarne altri».
Insoddisfatto di averne trovati solo 4, a quanto pare Lorenzo si è rifatto. «Decisamente, ecco qua il raccolto», conclude mostrando il cestino, ricco di colori e di numerosi funghi.
Autori
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli -
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli