Il villaggio Girasole va all'asta | MaremmaOggi Skip to content

Il villaggio Girasole va all’asta

42 delle 102 casette erano già state vendute: la gara scade il 13 febbraio
Il villaggio Il Girasole

FOLLONICA. Il villaggio Il Girasole va all’asta. Dopo una lunga e tormentata storia giudiziaria, il villaggio che si trova alla fine di Pratoranieri sarà nuovamente oggetto di asta pubblica il 14 febbraio 2023.

Già con un fallimento alle spalle dichiarato nel 2016, questa struttura sembra non aver trovato ancora pace e nemmeno una stabilità tale da permettergli un’attività costante e certa.

42 casette già vendute

Oltre al fallimento scattato per non aver pagato qualche decina di migliaia di euro a un fornitore, la procedura esecutiva immobiliare nei confronti della società «Villaggio Girasole srl», portò nel 2022 ad una prima vendita all’asta di 42 delle 102 casette che componevano la struttura.

 

E già prima ci fu la revoca dell’agibilità da parte del Comune che fermò per alcuni mesi l’attività della struttura; si manifestarono infatti offerte di vendita di quote di società e di appartamenti senza che le normative vigenti lo permettessero, in particolare la legge regionale 42 del 2000. In sostanza quegli appartamenti non potevano essere acquistati come seconde case, perché in una struttura turistico ricettiva la gestione deve essere unitaria e non frazionata.  Gli alloggi, invece, erano passati da una classificazione catastale D2, della struttura ricettiva nel suo complesso, ad una classificazione A2, (classificazione che afferisce a civile abitazione). 

L’indagine della finanza

Ma anche la Guardia di finanza aveva iniziato un’indagine accurata sulle presunte singole vendite: dal 2005 al 2007 il lungo lavoro dei militari portò all’individuazione di ventotto alloggi venduti nel 2003 in violazione dell’obbligo della gestione unitaria e di 74 residenze che invece furono dichiarate regolari in quanto a gestione unica.

Ne seguì un processo che portò 19 persone in tribunale, tra cui due notai (uno di Sarzana e l’altro di Siena), che dovettero rispondere dell’accusa di lottizzazione abusiva poiché violata la L.R. 42 e anche la convenzione stipulata con il comune di Follonica. Fu condannato solo il legale rappresentante della cooperativa.

Insomma una storia lunga e travagliata. Ora è forse arrivato il momento di scrivere un nuovo capitolo per questo importante complesso turistico, perché appunto il 14 febbraio si rinnova la vendita del Villaggio Il Girasole: questa volta andranno all’asta sia le 42 unità abitative vincolate all’unità grazie all’esistenza di un consorzio garante, che tutti gli immobili e mobili che si trovano all’interno dell’area a servizio del villaggio per un totale di 2170 metri quadrati.

La gara avverrà in modalità sincrona mista presso lo studio del curatore fallimentare Alessandro Salvini.

Il termine della presentazione delle offerte è il 13 febbraio 2023.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati