Il triathlon torna a Grosseto e arriva nelle scuole | MaremmaOggi Skip to content

Il triathlon torna a Grosseto e arriva nelle scuole

La multi-disciplina sbarca Marina con gare in programma tra 6 e 7 maggio. Il 14 maggio un progetto dedicato ai più giovani approda al velodromo
Deborah Santini e Marco Baldo insieme al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna

GROSSETO. Il 6 e il 7 maggio il “Triathlon Elegance Terre di Maremma” torna a Marina di Grosseto. L’evento, organizzato da SBR3 Triathlon in collaborazione con il Comune è diviso in due gare, una su distanza sprint e l’altra su distanza olimpica. 

Il 14 maggio la disciplina plana anche nelle scuole. “Scuola + Sport = Divertimento³ Alla scoperta del Triathlon” infatti toccherà i vari istituti del comune

Le due giornate di sport prevedono anche delle modifiche al traffico. Il consiglio è quello di evitare la strada del Cristo, prediligendo il percorso della Trappola o delle Collacchie.

Il triathlon a Marina

Come nelle edizioni precedenti la prova su distanza Olimpica (1.5 km di nuoto, 40 km in bici e 10km di corsa) si svolgerà il 6 maggio. A ospitare l’iniziativa sarà lo stabilimento balneare Rosmarina, dove partirà la fase del nuovo alle 13.00.

Dalle 13 del 7 maggio partirà laprova  sprint, che prevede 750 metri di nuoto 20km in bici e 5 km di corsa. E dalle 15 dello stesso giorno, si svolgerà la prova dedicata ai più giovani: quasi 400 tra i 6 e i 18 anni, divisi per categorie, tra i quali anche gli esponenti del team di casa SBR3.

La gara di Marina sarà valida anche come prova di Coppa Toscana e circuito centro Italia e vedrà sfidarsi più di 600 atleti. Con accompagnatori e addetti ai lavori le presenze stimate arrivano a 1000.

«Siamo in un contesto di livello nazionale, arriveranno atleti da tutt’Italia e non solo – dichiara il presidente della società SBR3 Marco Baldo – Potenzieremo la due giorni con il ritorno della gara giovanile. L’obbiettivo sarà quello di far capire che si tratta di una multidisciplina alla quale si possono approcciare anche i più piccoli. Ci impegniamo così nel costruire quel turismo sportivo che un territorio come il nostro può permettersi».

L’amministrazione è decisamente soddisfatta. «Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con il triathlon sprint e olimpico – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Il 14 maggio la multidisciplina tornerà poi al Velodromo con un progetto ideato da SBR3 e dalla scuola Paritaria Primaria Sant’Anna. Entrambe le occasioni saranno utili all’intera comunità cittadina per conoscere e apprezzare questo sport».

Il triathlon scuole

Il 14 maggio, dalle 9.30, il Triathlon tornerà in città, al Velodromo, con il progetto “Scuola + Sport = Divertimento³ – Alla scoperta del Triathlon”, ideato con l’aiuto della scuola paritaria primaria Sant’Anna. L’iniziativa offrirà ai bambini, che frequentano le scuole primarie, una giornata di divertimento e di avvicinamento alla multidisiplina.

«Nell’immaginario collettivo il Triathlon sembra lontano dal mondo dei bambini, perché associato alle imprese titaniche di super uomini – commenta la direttrice dell’istituto scolastico Deborah Santini – Nella realtà invece, proprio perché si tratta di uno sport combinato, offre al bambino la possibilità di sviluppare tutte le capacità coordinative che una sola disciplina non offrirebbe».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati